Microsemi è un fornitore globale di soluzioni a semiconduttore per applicazioni focalizzate sulla distribuzione di potenza. La società opera principalmente nei mercati ad elevato valore dove sussistono importanti barriere di accesso, come ad esempio le comunicazioni, la difesa, l'aerospaziale e l'industria. Cresciuta sulla base di una serie di acquisizioni mirate ad ampliare la propria impronta sistemistica, Microsemi ha perseguito negli ultimi anni un'importante attività di sviluppo tecnologico e di prodotto che l'ha portata ad assumere un ruolo di primo piano nel campo degli Fpga a basso consumo e ad alta sicurezza, nelle soluzioni di timing e sincronizzazione e nei componenti Rf e Mixed Signal ultra-low power.
Piattaforme programmabili
La società è particolarmente nota per gli Fpga Flash a basso consumo della serie Igloo e per i SoC SmartFusion, la cui roadmap ha ormai portato al lancio di una seconda generazione contraddistinta da funzionalità di protezione delle proprietà intellettuali un tempo riservate solo di progetti militari. Un ulteriore passo avanti nello sviluppo della propria piattaforma programmabile è rappresentata dall'abbinamento di nuove funzionalità di timing e sincronizzazione, ormai indispensabili nell'ambito di tutti i progetti complessi che vanno dai contesti più sofisticati delle comunicazioni o degli equipaggiamenti spaziali fino ai gli ambienti più severi in ambito industriale.
Oscillatori atomici
Uno degli sviluppi più recenti, presentato dalla società anche in occasione di electronica 2014, è costituito dal CSAC (Chip Scale Atomic Clock) Quantum SA.45s, un componente miniaturizzato che fissa nuovi standard dimensionali e di consumo nel campo degli oscillatori atomici, rendendo possibile la realizzazione di rivoluzionari prodotti portatili a bassa potenza destinati soprattutto alle applicazioni di difesa. Spingendosi ancora oltre è interessante segnalare il MAC (Miniature Atomic Clock) SA.3Xm, un dispositivo caratterizzato da un ingombro pari a un quinto rispetto ai concorrenti, da un consumo pari a un terzo e da prestazioni da 2 a 3 volte superiori.
Sviluppi nella radiofrequenza
Importanti sono anche gli sviluppi in campo Rf. La società propone oggi soluzioni radio sub-GHz per applicazioni medicali, M2M, e IoT caratterizzate dai consumi più bassi disponibili. Di rilievo anche i risultati conseguiti nel campo dei dispositivi Rf nel range 100MHz - 140GHz, mentre in ambito Wi-Fi è da segnalare la presenza di una serie di front end con livelli di miniaturizzazione da record. Infine, l'esperienza Microsemi si declina anche nel settore degli amplificatori e dei moduli Rf, dove la società offre una serie di amplificatori con caratteristiche di potenza d'uscita e di efficienza al vertice del mercato.