Le applicazioni in cui correnti elevate sono portate direttamente su un circuito stampato sono numerose. Oltre ad essere sicura, la connessione ideale sul circuito stampato deve richiedere minore manutenzione e garantire costi di montaggio contenuti. Würth Elektronik Stelvio Kontek risponde alla crescente evoluzione dell’elettronica di potenza con la gamma di morsetti di potenza a vite BLOCKS&go studiati specificamente per applicazioni di potenza. I produttori di apparecchiature come alimentatori, Ups o inverter devono affrontare la sfida di poter combinare potenze elevate in dispositivi di dimensione sempre più ridotte. La progettazione e lo sviluppo di circuiti stampati necessita di maggiore funzionalità e di riunire in un’unica scheda più componenti in minor spazio per ridurre i costi ed essere più competitivi sul mercato. Selezionare i giusti componenti, quindi, è vitale e bisogna tenere conto del tipo di connessione necessaria, le dimensioni finali del prodotto, l’operabilità nonché la facilità di manipolazione da parte dell’utente finale, senza dimenticare le omologazioni.
Morsetti di potenza
I morsetti di potenza con connessione a vite della serie tipo PWT 1 - 2 per circuito stampato di Würth Elektronik Stelvio Kontek sono la risposta alle richieste del mercato delle applicazioni di potenza. I morsetti di tipo PWT 1 -2 sono omologati secondo Ul e hanno i seguenti rating: 76 A e 1000 V secondo le normative Iec e 60 A e 300/600 V secondo le normative Ul. La serie PWT1, disponibile a passo 10,16 mm e 12,7 mm, è la versione componibile a 1, 2 e 3 poli. Questa serie, grazie a un sistema a code di rondine (interlocking system), permette di agganciare i singoli moduli disponibili (1, 2 e 3 poli ) fino a raggiungere il numero di poli o “circuit size” desiderato. La serie PWT2 è disponibile anch’essa a passo 10,16 mm ma è la versione monoblocco a 1, 2 e 3 poli. In questo caso i singoli moduli permettono di affiancare i moduli stessi senza perdere il passo. Entrambe le serie PWT1 e PWT2 sono disponibili sia con pin in linea che con pin sfalsati nella variante BF (back–front) dove i contatti doppi sono posizionati sfalsati in modo da avere maggiori distanze consentendo così di raggiungere tensioni nominali, in accordo con Ul, fino a 600 V. Queste due nuove serie si aggiungono ai morsetti di potenza già in gamma quali:
- MRT19 disponibile in soluzione a blocco unico a due poli a passo 8 mm;
- MRT20 disponibile in moduli componibili a 2 e 3 posizioni sia a passo 6,35 mm che 9,52 mm;
- MRT26 disponibile in soluzione a blocco unico da 2 a 12 posizioni a passo 10,16 mm;
- MRT27 disponibile in moduli componibili a 2 e 3 posizioni a passo 10,16 mm.
Le tre gamme di prodotto MRT20, MRT26 e MRT27 sopportano una corrente nominale di 32 e 57 Ampere con una tensione massima nominale di 750 V.
Questi morsetti per circuito stampato ad alte prestazioni garantiscono una connessione per conduttori con sezione da 0,2 a 16 mm2. Inoltre la tecnologia di Würth Elektronik Stelvio Kontek a carrello, sviluppata in-house, assicura una connessione affidabile e protetta. Tutti i prodotti di queste gamme sono ideali per le tipiche applicazioni di potenza, in particolare i sistemi di alimentazione, gli Ups, i sistemi di azionamento e controllo (motion control), i contatori e gli inverter.
La gamma di queste tre nuove famiglie è disponibile anche nella versione Gwt, ideale per tutte quelle applicazioni che devono supportare e garantire il Glow Wire Test. Inoltre tutti i morsetti possono essere siglati su specifica del cliente mediante impressione d'inchiostro a caldo in diversi colori. Tutti i morsetti di queste gamme, come tutti i prodotti a catalogo Würth Elektronik Stelvio Kontek, sono conformi alle normative di riferimento Rohs e Reach. Oltre a un impianto produttivo certificato di alto livello per i propri progetti, i clienti possono fare affidamento su un reparto di stampaggio, un reparto di tranciatura, impianto di galvanica sia a nastro che a rotobarile e assemblaggio con macchine automatiche dedicate, interamente sviluppate e prodotte all’interno.
Grazie alla forza e all’esperienza dell’ufficio tecnico e di un reparto meccanico all’avanguardia (con elettroerosioni a filo e tuffo e centri di lavoro), l’azienda è in grado di progettare e realizzare al proprio interno stampi, attrezzature e macchine di assemblaggio. Stelvio Kontek, recentemente entrata a far parte di Würth Elektronik eiSos, è impegnata a sviluppare prodotti e soluzioni sia standardizzate, ad ampliamento del proprio catalogo, che dedicate e specifiche, offrendo in più la presenza globale di Würth Elektronik eiSos.