All'Embedded World di quest'anno, Infineon lancerà una nuova famiglia di circuiti integrati Embedded Power. La serie TLE985x offre soluzioni di controllo motore con driver a ponte H altamente integrate e certificate AEC Q-100 per motori DC brushless monofase e bifase. Di fatto, supporterà i clienti del settore automobilistico nella sostituzione dei relè nelle applicazioni di controllo del motore di fascia bassa come il tetto apribile e l'alzacristalli.
Passando da relè a MOSFET, il livello più alto di integrazione riduce i costi di sistema. Ulteriori vantaggi sono che il controllo PWM e l'amplificatore di rilevamento della corrente integrato, che è calibrato, consentono di adattare le correnti del motore e quindi di ottimizzare la meccanica e il motore in base ai requisiti dell'applicazione. Il circuito stampato e il motore diventano più piccoli. Allo stesso tempo, il comportamento del rumore migliora.
I dispositivi TLE985x integrano un processore ARM Cortex-M0 e periferiche per il controllo del motore, l'alimentazione e la comunicazione. Due unità di misura integrate (convertitori da analogico a digitale) per il monitoraggio della temperatura, la tensione della batteria e quattro ingressi di monitoraggio aiutano a salvare i pin. Questi ingressi possono essere azionati direttamente con la tensione della batteria, il che consente di risparmiare sui componenti aggiuntivi come i divisori di tensione esterni oppure i transistor di spegnimento. Inoltre, i chip sono dotati di due interfacce seriali full duplex (UART) con supporto LIN.
Una nuova funzionalità della famiglia TLE985x è il suo driver MOSFET adattivo. L'algoritmo di controllo è in grado di compensare la diffusione del parametro MOSFET nel sistema regolando automaticamente la corrente di gate in base ai tempi di commutazione richiesti. Ciò consente un'ottimizzazione del sistema a livello di EME (emissioni elettromagnetiche, slow slew rates) e dissipazione di potenza (tempi morti brevi).
La famiglia di prodotti comprende cinque dispositivi con diverse dimensioni di flash (48 - 96 KB) e intervalli di temperatura (Tj fino a 175 ° C). Inoltre, vengono offerti diversi numeri di driver half-bridge per applicazioni di motori DC uni- o bidirezionali.
Tutti i prodotti TLE985x si basano sulla stessa piattaforma hardware e software degli altri prodotti Embedded Power di Infineon (TLE984x, TLE986x e TLE987x), consentendo in tal modo sinergie progettuali e permettendo ai clienti di riutilizzare parti del software. I dispositivi sono disponibili in un pacchetto VQFN senza piombo con un ingombro di 7x7 mm.