ams ha stipulato un accordo di partenariato con Ibeo Automotive Systems GmbH, azienda specializzata nelle tecnologie di rilevamento LiDAR per il settore automotive, e ZF Friedrichshafen AG, una delle imprese attive nelle tecnologie per la mobilità, volto a perfezionare la tecnologia LiDAR allo stato solido per la guida autonoma e altre applicazioni automotive. Le tre imprese coordineranno le loro attività di R&S per garantire l’adozione rapida e sicura di questa tecnologia entro il 2021.
Il LiDAR è una tecnologia di rilevamento ottico che misura la distanza e la direzione degli oggetti nelle vicinanze illuminandoli con un raggio laser e rilevando la riflessione dell’oggetto. Le sue proprietà in termini di distanza e risoluzione, unite alle tecnologie radar e video, consentiranno di arrivare al “Sacro Graal” della guida autonoma in qualsiasi condizione, ossia il Livello SAE 5*.
ams fornirà matrici e circuiti di pilotaggio per la tecnologia laser a cavità verticale a emissione superficiale (Vertical-Cavity Surface-Emitting Laser o VCSEL) che offrono una stabilità e un’affidabilità superiori rispetto alle altre fonti di luce come i LED e gli ELED per il settore automotive. ams è stata la prima azienda a immettere sul mercato le soluzioni di illuminazione LiDAR allo stato solido, le quali non richiedono parti meccaniche per orientare la direzione del fascio di luce e offrono una migliore affidabilità a fronte di complessità, dimensioni, peso e costi ridotti. Grazie all’elevata affidabilità e a un fattore di forma ridotto, il LiDAR allo stato solido aprirà la strada all’adozione di massa del LiDAR nel settore automobilistico.