ROHM ha comunicato che inizierà a fornire uno strumento di simulazione web, "ROHM Solution Simulator", che consente ai designer di circuiti e sistemi elettronici destinati ai mercati industriale e dell'automotive di verificare simultaneamente i dispositivi di potenza e i circuiti integrati su 44 diverse topologie di circuiti (fig. 1 in apertura sopra).
Le simulazioni si conducono tipicamente prima della fase di progettazione del prototipo, per contenere l'impegno da dedicarvi non solamente sui mercati delle apparecchiature industriali e del settore automotive. Anche quando si progettano schede di circuiti elettronici, si ricorre alle simulazioni per ridurre al minimo il tempo e l'impegno necessari per selezionare i componenti, nonché per individuare le potenziali problematiche prima dell'effettiva validazione delle apparecchiature, onde diminuire significativamente le ore di lavoro durante la prototipazione delle schede e le fasi di test.
Finora ROHM ha fornito una serie di soluzioni che contribuiscono a risolvere le problematiche legate a vari tipi di flussi di progettazione degli utenti, come i modelli SPICE che riproducono fedelmente le caratteristiche elettriche dei prodotti attraverso la simulazione, assieme al supporto del design termico, allo scopo di validare sia i fenomeni di generazione del calore che i risultati della dissipazione usando l'analisi dei fluidi. Questa volta, oltre a concentrarsi sulla progettazione e sul supporto di circuiti di applicazione che massimizzano le caratteristiche degli ICs per driver e dei dispositivi di potenza progettati per fornire potenza elevata ai mercati del settore automotive e delle apparecchiature industriali, ROHM offre il simulatore ROHM Solution Simulator, che consente agli utenti di effettuare una verifica di circuito completa dei dispositivi di potenza e degli ICs. In quest'ambito la validazione dei dispositivi SiC e dei gate drivers ICs per il pilotaggio di SiC si classifica tra le iniziative maggiormente avanzate del settore.
Il simulatore ROHM Solution Simulator è un nuovo strumento web-based di simulazione dei circuiti elettronici, in grado di eseguire vari tipi di simulazione, dalla progettazione iniziale - che implica la selezione dei componenti e la verifica del singolo dispositivo - alla fase di verifica a livello di sistema. Così è possibile implementare velocemente e facilmente la verifica di circuito completa dei dispositivi di potenza ROHM (vale a dire i SiC) e degli ICs (per es. circuiti integrati per driver e di potenza) nei circuiti simulati in condizioni prossime a quelle reali, con una significativa riduzione dell'impegno profuso nella progettazione dell'applicazione.
Il simulatore è stato sviluppato per operare con la piattaforma di simulazione SystemVision Cloud di Mentor, azienda del Gruppo Siemens protagonista nel software di simulazione del design elettronico che vanta notevoli credenziali nel settore automotive e delle apparecchiature industriali. Di conseguenza gli utenti con account SVC possono anche effettuare una verifica in un ambiente più realistico, inserendo i dati di simulazione eseguiti dal ROHM Solution Simulator nel loro workspace SVC (fig. 2).
"ROHM si impegna a ridurre il tempo e i costi di progettazione dei clienti fornendo una soluzione globale online formulata usando SystemVision, una piattaforma in cloud multi-dominio" ha sintetizzato Darrell Teegarden, Product Manager di SystemVision Cloud in Mentor, azienda del Gruppo Siemens. "Concentrandosi sulla manutenzione e sul potenziamento dei modelli di dispositivi e dei circuiti di riferimento che operano in ambiente SystemVision Cloud, ROHM può ulteriormente contribuire alla risoluzione delle problematiche dei clienti."
Il ROHM Solution Simulator è ad uso gratuito, basta registrarsi semplicemente nel sito ufficiale di ROHM. Oltre al simulatore, la pagina dedicata seguente fornisce accesso ai video tutorial e ai documenti necessari per l'uso. La pagina del ROHM Solutions Simulator è https://www.rohm.com/solution-simulator
ROHM intende contribuire ulteriormente alla riduzione dell'impegno dedicato alla progettazione di applicazioni aggiungendo topologie circuitali e prodotti compatibili con il ROHM Solution Simulator, oltre a fornire alcuni EVK (kit di valutazione) in grado di valutare circuiti simulati as-is.
Caratteristiche fondamentali del ROHM Solution Simulator
1. Consente la verifica del circuito completa dei dispositivi di potenza e dei circuiti integrati usando una topologia di circuito prossima all'ambiente di applicazione reale
Il simulatore web-based ROHM Solution Simulator è un sistema in grado di verificare contemporaneamente dispositivi di potenza e circuiti integrati, rendendo così possibile validare velocemente e facilmente circuiti integrati (vale a dire circuiti integrati di potenza e per driver), assieme a dispositivi di potenza (come i prodotti SiC e IGBT di ROHM) in condizioni prossime a quelle reali. In questo modo gli utenti sono in grado di simulare simultaneamente caratteristiche che non possono emergere considerando il singolo dispositivo, ma che appunto comprende anche i circuiti periferici, con un'importante riduzione dell'impegno profuso nella progettazione dell'applicazione.
Attualmente sono disponibili 44 topologie di circuiti; seguiranno ulteriori topologie per espandere la serie di circuiti di potenza e per driver LED. ROHM sta anche progettando di lanciare modelli di simulazione termica nell'immediato futuro.
Elenco delle topologie circuitali e dei prodotti disponibili (aggiornato al momento del comunicato stampa)
2. I dati della simulazione sono trasferibili all'ambiente di progettazione dell'utente
Il ROHM Solution Simulator è stato sviluppato per operare con la piattaforma di simulazione SystemVision Cloud (SVC) di Mentor. Gli utenti di SVC già esistenti e quelli con account SVC di recente registrazione possono inserire nel loro ambiente SVC (workspace) i dati di simulazione eseguiti nel ROHM Solution Simulator per effettuare verifiche dei circuiti di sistema in condizioni prossime all'uso reale (comprese le customizzazioni).
Pagina del ROHM Solution Simulator
Basta cliccare sull'URL sottostante per accedere alla pagina dedicata e registrarsi in MyROHM per iniziare ad usare il ROHM Solution Simulator. Si forniscono anche materiali di supporto come i manuali, unitamente ai video tutorial, nella pagina di ROHM Solutions Simulator (fig. 3+4).
EVK (kit di valutazione)
Oltre alle topologie circuitali per il ROHM Solution Simulator, ROHM fornirà un EVK (kit di valutazione) che consente di valutare as-is lo stesso circuito simulato dai clienti. Per cominciare abbiamo lanciato una scheda power tree per circuiti integrati di potenza nel settore automotive, proponendo così la configurazione ideale di circuito integrato di potenza per i sistemi di potenza richiesti dalle applicazioni del settore automotive. Comprende anche il supporto per i design antirumore (CEM) e termico, tendenti a causare problemi durante la progettazione dell'applicazione. I clienti possono usarli non solo in fase di simulazione, ma anche come strumenti di design e verifica.
SystemVision Cloud di Mentor
SystemVision Cloud è un servizio software in cloud (SaaS) fornito da Mentor che consente agli utenti di effettuare simulazioni multi-dominio di ultima generazione. Questo sistema, accessibile da un browser web per effettuare analisi in qualsiasi luogo e momento su un PC, supporta i modelli criptati VHDL/AMS e SPICE per l'importazione in ambiente di progettazione PCB di Mentor (serie di software Xpedition).