Il controller sequenziale a LED MAX25605 di Maxim Integrated consente di aggiungere in modo semplice ed economico le funzionalità relative all’illuminazione sequenziale a LED. Il componente consente di ottenere un risparmio sui tempi di sviluppo e una riduzione della complessità del progetto, eliminando la necessità di utilizzare un microcontrollore o un’applicazione software. Inoltre, il MAX25605 riduce le dimensioni del progetto fino al 50 per cento e abbatte fino al 25 per cento i costi della distinta base rispetto alla media.
L’illuminazione sequenziale a LED era un tempo disponibile soltanto sulle autovetture appartenenti ai segmenti di fascia alta, a causa della complessità del progetto e dei relativi costi. Il MAX25605 semplifica enormemente la progettazione, consentendo l’adozione degli indicatori di direzione sequenziali anche sui modelli di classe media e su quelli economici. Il componente consente un controllo della corrente del LED fino a 750mA, fornendo una maggiore flessibilità nella progettazione del circuito di illuminazione.
Il MAX25605 include sei switch, gestisce fino a tre LED per switch e può essere collegato in cascata (daisy-chain fino a 16 dispositivi) senza richiedere alcun microcontrollore o software.
Grazie a questa soluzione completa, i progettisti possono programmare accuratamente le sequenze temporali di accensione, la direzione e la regolazione di luminosità lineare o logaritmica, con la possibilità di rilevare facilmente le condizioni di malfunzionamento. Il controller riduce i costi legati alla distinta base e consente un risparmio di tempo eliminando la necessità di un’applicazione software.
“L’illuminazione esterna a LED è stata per lungo tempo una prerogativa dei marchi e dei modelli di fascia alta,” ha affermato Edward A. Sanchez, analista senior di Strategy Analytics. “Le case automobilistiche sanno che l’utilizzo creativo dell’illuminazione esterna a LED trasmette istantaneamente raffinatezza tecnica e stile ambizioso. I LED sequenziali rappresentano la prossima evoluzione stilistica dei veicoli, creando una caratteristica visiva unica e accattivante in grado di offrire vantaggi significativi in termini di sicurezza e funzionalità.”