Rohm ha annunciato di avere formulato il proprio piano di gestione a medio termine "Moving Forward to 2025" (Verso il 2025) per accelerare il suo contributo alla società attraverso le attività economiche basate sulle proprie mission aziendale e vision di gestione.
1. "Vision di gestione"
Fin dalla fondazione, attraverso i suoi prodotti ROHM ha fornito un contributo alla società. Per chiarire la sua mission nella nuova infrastruttura sociale, ROHM ha recentemente formulato la propria vision di gestione:
«Ci concentriamo su soluzioni di potenza e analogiche, e risolviamo problematiche sociali contribuendo alle esigenze dei nostri clienti in fatto di "risparmio energetico" e di "downsizing", ossia la miniaturizzazione dei loro prodotti.
Sulla base della "mission aziendale" e della "vision di gestione", le divisioni Sviluppo prodotti, Produzione e Vendite di ROHM collaboreranno per sviluppare ulteriormente tecnologie armonizzate di potenza e analogiche. ROHM crede nell'equivalenza tra entità del fatturato e entità del contributo alla società di un'azienda, perciò ROHM mira a realizzare una società sostenibile attraverso un significativo incremento del fatturato verso il 2030.
2. Piano di gestione a medio termine "MOVING FORWARD to 2025"
Questo piano di gestione a medio termine è quinquennale e prevede la costituzione di una fondazione di gestione ancora più solida, con l'intento di siglare una forte crescita nei segmenti e mercati automotive di tutto il mondo nei prossimi dieci anni, per realizzare la nostra vision di gestione. In questo modo ROHM mira a conseguire un obiettivo di fatturato netto pari a 470 miliardi di yen (3,5 miliardi di euro) entro marzo 2026.
3. Iniziative per la crescita
Oltre ad un sensibile incremento del fatturato negli ambiti commerciali dei dispositivi di potenza e dei circuiti integrati per il settore automotive, miriamo a valorizzare maggiormente i nostri prodotti e a trasformare la nostra attività per rafforzare ulteriormente la redditività dei dispositivi ad uso generico e dei circuiti integrati destinati a dispositivi consumer. In altre parole, il nostro intento è di istituire nuove promettenti attività sulle quali basare la futura crescita.
(1) Le principali strategie di crescita
- Circuiti integrati - Incremento della presenza sui mercati automotive al di fuori del Giappone rafforzando i prodotti destinati ai veicoli elettrici. Mantenimento delle vendite al consumo con prodotti ridimensionati/ad elevata efficienza.
- Dispositivi a semiconduttori discreti - Target di una quota di mercato del 30% basandosi sulla capacità tecnologica e sulla reattività dell'offerta. (Uso generico) Accelerazione dell'azione di valorizzazione grazie alla miniaturizzazione ecc. e mantenimento della quota superiore e di un'alta redditività.
- Moduli - Concentrazione sulla sensoristica di sicurezza (autenticazione) e sui moduli di supporto alla guida autonoma.
(2) Fondazione a sostegno della nostra strategia di crescita
<Fatturato e strutture di espansione del fatturato per incrementare le vendite al di fuori del Giappone>
- Istituzione di una struttura di sviluppo dei prodotti di livello mondiale mediante la pianificazione di prodotti di alta qualità – con il supporto di ingegneri specializzati nel marketing di prodotto che comprendono perfettamente le necessitàdella clientela.
- Risposta precisa alle esigenze dei clienti attraverso il consolidamento della collaborazione fra la divisione vendite e organizzazioni specializzate nel proporre soluzioni e fornire supporto tecnico.
- Nuovo incarico agli ingegneri specializzati nel marketing di prodotto, che hanno dimestichezza con le tecnologie LSI avanzate, autorizzandoli a sviluppare nuovi prodotti
<Riforma dei processi di produzione>
- Impulso al miglioramento della produttività e all'automazione del processo di assemblaggio (espansione della linea flessibile)
- Incoraggiamento delle innovazioni in ambito produttivo per realizzare la totale automazione e non creare difetti grazie alle capacità tecnologiche del Gruppo ROHM.
4. Iniziative ESG (Environment, Social, Governance)
(1) Vision ambientale 2050
- Obiettivo di arrivare a zero gas serra e zero emissioni basandosi sui tre aspetti: "cambiamenti climatici", "riciclaggio delle risorse" e "coesistenza con la Natura"
(2) Sviluppo delle risorse umane e riforma della Governance quale forza motrice della crescita
- Creazione di una struttura organizzativa che consenta a risorse umane con esperienze differenziate di creare innovazione, continuando ad investire nello sviluppo delle risorse umane.
(3) Istituzione di una catena di rifornimento che adempia la responsabilità sociale
- Istituzione di un sistema di rifornimento continuo dei prodotti ai clienti rafforzando la collaborazione con i fornitori e mantenendo una solida catena di rifornimento.
5. Strategia di capitale
- Graduale riduzione, nel corso di cinque anni, delle liquidità di cassa al livello del 50% circa del fatturato annuo durante l'esercizio fiscale del 2025
- Investimenti per la crescita nell'ordine di 400 miliardi di yen (3 miliardi di euro), con la propositiva previsione di rendimenti per gli azionisti nell'arco di cinque anni».