Maxim Integrated presenta l'amplificatore audio in classe D/G MAX98396 con rumore e consumo di energia a riposo estremamente bassi, quasi cinque volte inferiori rispetto ad amplificatori simili. L'amplificatore audio di potenza con ingresso digitale a 20 V offre 12,7 mW di potenza di quiescenza per soddisfare e superare le normative di conformità energetica del settore, supportando la funzionalità sempre attiva nei dispositivi Bluetooth portatili e negli altoparlanti intelligenti. Il basso rumore di fondo di 15,5 uVrms del MAX98396 è inferiore del 50% rispetto alla media, consentendo il posizionamento degli altoparlanti in zone silenziose.
Il MAX98396 è l'ultimo dispositivo aggiunto al portafoglio di amplificatori in classe D/G di Maxim, in grado di offrire la massima efficienza termica richiesta dai dispositivi Bluetooth alimentati a batteria e dagli altoparlanti intelligenti sempre attivi. L'efficienza energetica consente alle casse acustiche di essere pilotate con una potenza maggiore e più a lungo prima di raggiungere il limite termico. Inoltre, il MAX98396 è già predisposto per supportare i segnali a ultrasuoni, grazie a una larghezza di banda di 45 kHz e un percorso dedicato per il segnale. Questa funzione, combinata con il software di intelligenza artificiale (IA) e la gestione degli ultrasuoni, consente il rilevamento dei gesti senza contatto, il rilevamento della presenza e il rilevamento di prossimità.
“Con l’adozione da parte degli utenti dell'assistente vocale nella vita di tutti i giorni, gli altoparlanti stanno proliferando nelle case connesse, con nuovi scenari che stanno facendo crescere la domanda di prestazioni audio superiori e altoparlanti intelligenti abilitati all'intelligenza artificiale”, ha affermato Peter Cooney, di SAR Insight & Consulting. “Poiché questi dispositivi moderni continuano ad avere dimensioni sempre più ridotte, la gestione termica sta diventando ancora più critica.”
“L'amplificatore di classe D/G MAX98396 è stato progettato per soddisfare le esigenze degli altoparlanti wireless e intelligenti di prossima generazione”, ha affermato Kevin Ko, business manager di Mobile Audio Solutions presso Maxim Integrated. “L'amplificatore per altoparlanti compatibile con l'audio ad alta risoluzione offre prestazioni a bassissimo rumore, rendendolo particolarmente adatto per il posizionamento accanto al letto. Le funzionalità aggiornate e la predisposizione per gli ultrasuoni supportano la nuova tendenza di altoparlanti intelligenti senza contatto.”