La nuova tecnologia di dosatura senza contatto PICO® XP di Nordson EFD offre ai produttori un controllo di processo di alto livello

PICO® XP di Nordson EFD

La regolazione della corsa su valori di micron (µm) e la funzione di auto-calibrazione consentono a questo sistema innovativo per la dosatura senza contatto di raggiungere livelli finora ineguagliati di ripetibilità dell’applicazione, sia da valvola a valvola che dopo la manutenzione.

Nordson EFD, un’azienda del gruppo Nordson (NASDAQ: NDSN), produttore di sistemi per la dosatura di precisione dei fluidi e leader mondiale nel suo settore, presenta il sistema di dosatura senza contatto (a getto) piezoelettrico PICO® XP progettato per garantire un’applicazione del fluido ripetibile e precisa, sia da valvola a valvola che dopo la manutenzione, indipendentemente da fattori esterni, come le variazioni di temperatura.
“Questa è di gran lunga la nostra tecnologia di erogazione a getto più avanzata e innovativa, finora mai sviluppata”, afferma Claude Bergeron, Senior Global Product Line Manager presso Nordson EFD.
Troppo spesso i produttori vedono variazioni non desiderate nelle prestazioni di dosatura, in applicazioni dove invece è importante che la quantità di fluido applicata sia esattamente la stessa per ogni deposito.
In queste applicazioni, persino un leggero cambiamento della geometria interna alla valvola può avere conseguenze sulla ripetibilità del deposito. Questa è la ragione per la quale una valvola può produrre risultati di dosatura leggermente differenti rispetto ad un’altra valvola con le stesse impostazioni. Questo vale anche quando si rimuove il corpo pneumatico della valvola per la pulizia. Una volta rimontato, si possono ottenere piccole differenze nei risultati di dosatura.
Il sistema esclusivo di auto-calibrazione di cui è dotata PICO XP è in grado di controllare questo tipo di variazioni per mantenere la stessa ripetibilità di micro- dosatura da valvola a valvola dopo la manutenzione.
La sua funzionalità, unica nel suo genere, di ricerca costante del valore di corsa, le consente di autoregolarsi per mantenere la precisione di impostazione della corsa a livello di micron (µm) per lunghi periodi, indipendentemente dalle condizioni ambientali, come i cambiamenti di temperatura che possono alterare nel tempo i risultati di dosatura.
Il sistema include una valvola per dosatura a getto PICO Pµlse XP ed un Controller PICO Toµch XP con interfaccia Touchscreen per semplificare la programmazione. Questo sistema è in grado di applicare micro-depositi di soli 0,5 nL ad una velocità massima di 1000Hz (depositi per secondo) in modo continuo.
La chiusura a sgancio rapido consente la rimozione senza attrezzi del corpo del fluido per una pulizia semplificata, che consente ai produttori di risparmiare tempo durante la manutenzione. La valvola può essere equipaggiata corpi pneumatici dalle proprietà differenti e varie grandezze di orifizio, per venire incontro alle esigenze di versatilità dei produttori.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome