Da tempo ormai "l'elettrificazione di tutto" è una delle principali tendenze dell'ingegneria automobilistica. Sempre più dispositivi elettronici, motori elettrici, sistemi di inverter e centraline devono essere integrati nelle auto. Lo spazio di montaggio è quindi prezioso, ma il requisito di gestire correnti elevate è essenziale come mai prima d'ora.
I tradizionali induttori con montaggio a foro passante (THD) sono troppo grandi per contribuire a un significativo ridimensionamento complessivo, per non parlare della chiara tendenza di tutti i componenti moderni a essere pronti per il montaggio in superficie.
Tenendo conto di tutto questo, Panasonic Industry ha presentato il suo ultimo induttore di potenza per autoveicoli. Essendo solo la metà delle dimensioni di un tipo di ferrite convenzionale, questa nuova bobina di potenza SMD è pronta per correnti elevate in condizioni automobilistiche difficili. Può funzionare a temperature fino a 160℃, compreso l'auto riscaldamento, e mostra un comportamento stabile per diverse ore fino a 180℃. Le sue caratteristiche di bassa perdita assicurano un'elevata efficienza dell'ECU e contribuiscono a semplificare il processo complessivo di progettazione termica.
Il materiale composito metallico supera nettamente la tecnologia della ferrite, osserva Panasonic. La generazione di calore della bobina è ridotta, mentre la dissipazione del calore della bobina è aumentata. La corrente nominale è di 83A e la corrente di saturazione di 103A, pur riducendo significativamente il volume della bobina.
Grazie a tutto ciò, l'induttore consente di montare direttamente le centraline sui motori, garantendo non solo un'eccellente resistenza al calore, ma anche un'eccezionale robustezza alle vibrazioni, da 5 Hz a 2 kHz / 30G, grazie alla sua esclusiva struttura integrale con filo conduttore diretto e struttura a calafataggio con un corpo centrale.
"Francamente, questo nuovo tipo di ETQP potrebbe fungere da modello per la tecnologia degli induttori automobilistici contemporanei, soddisfacendo tutti i criteri di ridimensionamento, affidabilità ed efficienza dell'elettrificazione delle auto di nuova generazione", afferma Osamu Bessho di Panasonic Industry Europe.
"Dai filtri antidisturbo per i circuiti del gruppo propulsore, dei freni o dello sterzo, ai convertitori boost, ai convertitori buck o ai sistemi ADAS - la nostra nuova generazione di bobine di potenza è pronta a superare i sistemi THD e ad aprire la strada a circuiti automobilistici moderni e miniaturizzati solo in SMD".