Paltech vince la sfida di robotica di Avnet Silica

Paltech è il vincitore del BayStartUP Robotics & Adaptive Computing Challenge di Avnet Silica, svoltosi in collaborazione con AMD.

La startup bavarese ha vinto il concorso con la sua soluzione automatizzata per il controllo delle erbe infestanti, un esempio di agricoltura intelligente teso alla cura dei pascoli senza l’utilizzo di diserbanti. Questa soluzione utilizza diversi robot e un drone per mappare il campo e calcolare percorsi ottimizzati per i robot. Per determinare la loro esatta posizione i robot sono equipaggiati con sensori on-board e rimuovono meccanicamente le erbe infestanti quando raggiungono un punto di riferimento.

“Il supporto di Avnet Silica è stato determinante per il successo della soluzione automatizzata per il controllo delle erbe infestanti” ha affermato Felix Schiegg, ceo di Paltech GmbH.

La startup ha impiegato un Kria KR260 e ha sviluppato uno Shield personalizzato per la robotica mobile al fine di rendere possibile questa soluzione automatizzata. Lo Shield include la localizzazione con GPS e sensori IMU integrati, connettività seriale per co-processori con UART e I2C, un'interfaccia SPI ad alta velocità con la scheda KR260, un transceiver CAN Bus per i driver dei motori, un orologio in tempo reale (RTC) ed un sistema di registrazione dei dati su scheda microSD. Questa soluzione è ottimizzata per robot mobili di medie e grandi dimensioni.

“Il Kria KR260 è stato specificatamente creato da AMD per stimolare la creatività e l’innovazione nelle applicazioni industriali e robotiche", ha sottolineato Alexander Friebe, Business Development Manager di Avnet Silica. "È entusiasmante attestare l’utilizzo ingegnoso che Paltech ha fatto di questa tecnologia nella sua soluzione automatizzata per il controllo delle erbe infestanti.”

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome