La piattaforma di test Pilot VX di Seica ha l'ambizione di rappresentare il nuovo gold standard in termini di velocità e prestazioni delle sonde volanti. La nuova architettura meccanica avanzata e i controllori di movimento consentono di ridurre i tempi di test fino al 50%, le 12 teste di test multifunzione offrono la possibilità di sondare simultaneamente fino a 44 punti su due lati, mentre l'hardware di misura tecnologicamente avanzato e la nuova tecnica di misura a microonde garantiscono prestazioni di test elevate.
La gestione ottimizzata del software Viva consente di risparmiare ancora più tempo grazie alla parallelizzazione di diversi tipi di test, mentre le funzionalità di analisi intelligente, insieme agli algoritmi basati sui principi dell'intelligenza artificiale, possono ottimizzare automaticamente il flusso di test in run-time, mantenendo gli obiettivi di copertura dei test.
L'opzione FlyPod estende ulteriormente le capacità di test specializzando una singola sonda mobile per trasportare fino a 14 canali, consentendo l'accesso ai circuiti boundary scan e aggiungendo la capacità di programmazione a bordo senza cavi fissi esterni; la piattaforma Pilot VX include opzioni per il test di circuiti flessibili e il test elettrico e ottico dei LED. Inoltre, il Pilot VX può anche generare mappe topologiche di pressione/forza del dispositivo in prova utilizzando l'opzione FlyStrain. Un tempo una necessità per le soluzioni tradizionali basate su dispositivi, Seica ha migrato questi nuovi strumenti verso il flying prober, dove il collaudo di ceramiche, wafer e schede avioniche e satellitari richiede tastature delicate e tracciabilità.
Il Pilot VX è una risorsa estremamente potente, utilizzabile in ogni fase dell'odierno ciclo di vita accelerato del prodotto, dall'ideazione, alla progettazione, al prototipo, alla produzione: la capacità intrinseca del flying prober Pilot VX di fornire un accesso immediato ed estremamente preciso a tutti i punti di una scheda di primo prototipo, unita a un'ampia suite di strumenti hardware e software di misura, tra cui la funzione PR boost con la capacità di alimentare la scheda (fino a 2A per sonda) con tutte le 8 sonde elettriche standard, consente di testare e convalidare i prototipi in modo rapido e con il minimo sforzo, senza richiedere una formazione specifica approfondita sul tester o la generazione di programmi di test.
Una volta convalidato il progetto, la generazione automatica di un programma di test completo a partire dal Cad della scheda è un processo rapido e semplificato che utilizza la piattaforma software Viva di Seica, riducendo al minimo i tempi di configurazione per i test di pre-serie e/o di piena produzione. In effetti, i notevoli miglioramenti in termini di velocità e prestazioni ottenuti dalla piattaforma Pilot VX hanno reso il test con sonda volante una soluzione chiave in molti ambienti di produzione ad alto volume con un elevato livello di automazione.