Seica Spa inaugura il nuovo Campus a Strambino

Seica nuovo Campus

Giovedì 16 maggio è stato ufficialmente inaugurato il nuovo Campus di Seica Spa, un ampliamento degli spazi di 2.200 mq con due nuovi edifici che porta l’azienda a disporre di un’area totale di più di 8000 mq. Questo progetto nasce dall’acquisizione e dalla riqualificazione di due strutture industriali che si trovano nell’area industriale di Strambino. Gli spazi del nuovo campus sono dedicati alle attività commerciali ed ai servizi tecnici destinati alla clientela, ospitano, oltre agli uffici, un’ampia showroom dimostrativa, un’area clienti, e il laboratorio di sviluppo dei servizi applicativi.

Oggi il Gruppo Seica è costituito, oltre alla casa madre di Strambino, da sei filiali estere (Francia, Germania, Israele, Cina, Stati Uniti e Messico), il partner commerciale di Piacenza (Proxima), un’azienda di automazione a Carate Brianza (Seica Automation) e da Canavisia (con sede a Romano Canavese). Nel 2023 il fatturato del Gruppo ha superato il 57M di euro, il numero complessivo globale di dipendenti va oltre i 300, di cui 200 lavorano a Strambino.

Gli spazi del nuovo campus sono dedicati alle attività commerciali ed ai servizi tecnici destinati alla clientela; inoltre ospitano, oltre agli uffici, un’ampia showroom dimostrativa, un’area clienti, e il laboratorio di sviluppo dei servizi applicativi.

Come spiega il Presidente Antonio Grassino: “Siamo in crescita da anni, non solo come fatturato e numero di dipendenti, ma come soluzioni e tecnologie che siamo in grado di offrire ai nostri clienti. Siamo nati nel 1986 e dal 1990 forniamo soluzioni di test a chi produce schede elettroniche, oggi siamo pionieri in molti altri ambiti, ad esempio, nel settore del test dei moduli inclusi nei veicoli elettrici e abbiamo sviluppato soluzioni e realizzato progetti in collaborazione con molte multinazionali leader del settore. Nel 2023, durante la fiera di Productronica in Germania, abbiamo ricevuto il GLOBAL Technology Award, prestigioso premio per l’innovazione, proprio per il nostro sistema denominato “Pilot BT”, una soluzione all’avanguardia nel test delle batterie EV”. L’innovazione è sempre stata il cuore della nostra strategia, fatto che ci ha portati ad essere spesso precursori di tecnologie e di tendenze, cosa che è stata premiato dal mercato”.

“Innovazione, originalità e investimenti costanti nella ricerca sono sempre stati basilari per Seica e il nuovo Campus rappresenta proprio questa filosofia imprenditoriale che ci ha portati a crescere nei numeri, ma anche nell’aprire nuove strade, nel cercare la collaborazione con i nostri clienti dei quali spesso siamo diventati partner strategici e globali. Li seguiamo dalla progettazione all’installazione delle soluzioni, questa nuova area ci permetterà di farlo in modo ancora più efficace”, aggiunge Barbara Duvall, General Manager di Seica.

Barbara Duvall, General Manager di Seica

Essere pionieri, aprire nuove strade significa essere stati i primi ad implementare la filosofia di una piattaforma software e hardware unica e trasversale su cui si basa una propensione alla modularità delle soluzioni per ottimizzare l’investimento del cliente. Siamo stati anche la prima azienda europea a creare una soluzione di collaudo utilizzando la tecnologia a sonde mobili e, tra le tante altre attività, ad applicare la tecnologia del laser al processo di saldatura selettiva delle schede elettroniche.

Il Gruppo Seica, tramite l’esperienza di Canavisia, guarda anche alle esigenze della “fabbrica intelligente”, un mercato industriale più ampio che si occupa di prodotti e applicazioni per l’acquisizione e la digitalizzazione di dati provenienti da macchine, fabbriche, edifici e città, con l’obiettivo di monitorare il consumo energetico, abilitando il controllo continuo delle macchine e linee produttive, anche da remoto.

In un contesto in cui l’industria elettronica è sempre più complessa e differenziata, il settore del test, core business di Seica, richiede competenze ed esperienze specifiche, unite ad una capacità di ascolto e flessibilità verso il cliente che sempre più necessita soluzioni chiavi in mano. Il nuovo Campus Seica è un altro tassello importante nel rispondere a questa sfida.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome