Littelfuse ha ampliato la serie di protezioni per batterie agli ioni di litio montabili in superficie ITV2718. Questi fusibili proteggono i pacchi batteria agli ioni di litio da condizioni di sovracorrente e sovraccarico (sovratensione), anche durante la ricarica rapida.
L'ultimo nato, l'ITV2718, fornisce un fusibile a tre terminali da cinque ampere in un ingombro di 2,7 x 1,8 mm. Il design utilizza un fusibile incorporato e una combinazione di elementi riscaldanti per rispondere rapidamente, interrompendo il circuito di carica o scarica del pacco batteria prima che si verifichino condizioni di sovraccarico o surriscaldamento.
La protezione per batterie ITV2718 è adatta a un'ampia gamma di applicazioni di elettronica di consumo, tra cui console di gioco, chiamata elettronica, router portatili,
modem portatili, smartphone, notebook e tablet.
"Ampliando ulteriormente la nostra linea ITV di fusibili di protezione per pacchi batterie agli ioni di litio con questi nuovi dispositivi da cinque ampere, Littelfuse offre agli ingegneri elettronici ancora più opzioni per i loro progetti di elettronica di consumo di nuova generazione", ha dichiarato Stephen Li, Global Product Manager per Littelfuse. "La continua espansione del nostro portafoglio di protezioni per pacchi batteria a tre terminali e montabili in superficie ci consente di fornire a questi team di sviluppo prodotti soluzioni ancora più innovative per la protezione delle batterie."
L'ITV2718 offre i seguenti vantaggi chiave: previene i danni da sovracorrente e da sovraccarico del pacco batterie grazie al rapido tempo di risposta e alla bassa resistenza interna; il design a montaggio superficiale semplifica l'assemblaggio automatizzato dei circuiti stampati (pcb); soddisfa i requisiti di sicurezza del settore grazie alle certificazioni UL e TUV per una più rapida approvazione della conformità; presenta componenti ecologici privi di alogeni e conformi alla direttiva RoHS.
Per quanto riguarda il funzionamento, il fusibile a tre terminali incorporato interrompe immediatamente il circuito quando si verifica una condizione di sovracorrente. L'elemento riscaldante, incorporato direttamente sotto l'elemento del fusibile, genera calore sufficiente a bruciare il fusibile quando il circuito integrato o il FET rilevano un sovraccarico.