Daihen sceglie CoolSiC 2000 V di Infineon

Daihen Infineon

I moduli CoolSiC 2000 V di Infineon sono stati selezionati da Daihen Corporation per i condizionatori di potenza di tipo unitario per batterie di accumulo di rete. Nel percorso verso la riduzione delle emissioni di carbonio, sia le batterie di accumulo di rete che i condizionatori di potenza ad esse collegati svolgono un ruolo fondamentale nel facilitare l'adozione più ampia di fonti di energia rinnovabile come la generazione di energia solare ed eolica. C'è stata una crescente domanda di batterie di accumulo ad alta tensione e condizionatori di potenza per migliorare l'efficacia della generazione, dell'accumulo e della trasmissione di energia. Inoltre, con l'espansione dei sistemi di batterie di accumulo su larga scala, trovare posizioni adatte e ridurre al minimo i costi di costruzione sono emerse come sfide significative.

Akihiro Ohori, Direttore generale, Dipartimento sviluppo, Divisione sistemi di gestione energetica, Daihen, ha affermato: "Per aumentare la tensione dei condizionatori di potenza, la configurazione del circuito dei dispositivi convenzionali da 1200 V era diventata complicata. Tuttavia, adottando i moduli SiC da 2000 V di Infineon, siamo stati in grado di ottenere una configurazione del circuito semplificata e un design di controllo, riducendo così le risorse di sviluppo e l'ingombro".

Il condizionatore di potenza di tipo unitario per batterie di accumulo di rete lanciato da Daihen nel marzo 2024 è il primo prodotto del settore a raggiungere la connessione alle batterie di accumulo a un'elevata tensione del collegamento CC di 1500 V. La tensione più elevata consente di utilizzare il prodotto con impianti di batterie di accumulo di grande capacità, il che ha portato a un risparmio del 40 percento in termini di riduzione dell'ingombro delle batterie di accumulo di rete rispetto ai prodotti convenzionali.

L'elevata densità di potenza è ottenuta utilizzando il modulo MOSFET CoolSiC da 62 mm 2000 V di Infineon (FF3MR20KM1H). Oltre alle caratteristiche del SiC che consentono alta tensione, migliore dissipazione termica e alta densità di potenza, i prodotti SiC di Infineon sono dotati della tecnologia M1H trench che aumenta l'intervallo di tensione del gate drive e fornisce elevata robustezza e affidabilità contro i picchi di tensione del gate. Infineon è stata la pioniera nel settore a introdurre la classe 2000 V per un modulo SiC. Questa innovazione è stata determinante nel semplificare la configurazione del circuito dell'inverter. Inoltre, il package ottimizzato da 62 mm ha portato a una sostanziale riduzione delle dimensioni del sistema, contribuendo a migliorare l'efficienza e le prestazioni.

Masanori Fujimori, Direttore Marketing del Segmento Industriale e Infrastrutturale di Infineon Technologies Japan, ha aggiunto: "Siamo molto lieti che il nostro pionieristico modulo CoolSiC 2000 V abbia contribuito allo sviluppo dei condizionatori di potenza con la più alta densità di potenza del settore per le batterie di accumulo di rete. Riteniamo che la tecnologia SiC di Infineon risponderà all'esigenza di una maggiore efficienza nei sistemi di accumulo di energia e contribuirà notevolmente alla crescita delle energie rinnovabili".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome