Murata ha ampliato la propria gamma di condensatori ceramici multistrato con l’introduzione dei modd. GRM188C80E107M e GRM188R60E107M. Progettati per soddisfare la crescente richiesta di miniaturizzazione proveniente da applicazioni quali server, data center e apparecchiature IT, questi nuovi dispositivi sono caratterizzati da una capacità di 100 μF disponibili in formato 0603 (1608 mm).
In un’ampia gamma di dispositivi elettronici utilizzati in applicazioni consumer, IT e industriali, i condensatori MLCC di Murata vengono impiegati come componenti chiave nei più avanzati circuiti elettronici. Grazie a caratteristiche quali package compatto, tensione nominale di 2,5 V, bassi valori di ESR (Equivalent Series Resistance) e di impedenza, realizzazione con dielettrico X6S/X5R, questi condensatori della serie GRM188 rappresentano la soluzione ideale per i circuiti di livellamento e disaccoppiamento utilizzati in ambienti di rete e di elaborazione con requisiti particolarmente spinti.
Nei server e nei data center, vi è una continua richiesta di incremento dei livelli di miniaturizzazione e di efficienza, a fronte di una contemporanea riduzione del consumo di materiale. Nel momento in cui prestazioni e integrazione continuano ad aumentare, la disponibilità di componenti che occupino meno spazio e siano in grado di resistere a temperature più elevate assume un’importanza critica. Questa esigenza diventa ancora più pressante nel momento in cui aumenta la necessità di integrare funzionalità di intelligenza artificiale (AI) sempre più spinte.
Sfruttando la tecnologia di laminazione a elevate precisione di Murata per soddisfare le richieste dell’industria, i nuovi dispositivi GMR188 possono operare in un ampio intervallo di temperatura e sono i primi MLCC da 100 µF disponibili in package 0603. In questo modo, i progettisti possono aumentare ulteriormente il livello di miniaturizzazione attraverso la diminuzione del numero di condensatori necessario, il che comporta una contemporanea riduzione dell’area del circuito.
“L’introduzione dei dispositivi GRM188 rappresenta un altro importante traguardo per la nostra linea di condensatori MLCC - ha dichiarato Hidetoshi Nakagawa, General Manager per il Marketing dei condensatori ceramici di Murata – in quanto permette di superare i limiti precedenti e soddisfare perfettamente le richieste del mercato. Una miniaturizzazione così spinta consente non solo di migliorare il design delle applicazioni finali e ridurre il numero dei componenti necessari, ma anche di diminuire il consumo di elettricità durante la produzione, il che si traduce in un duplice vantaggio per la sostenibilità”.
I modd. GRM188C80E107M (con tensione nominale di 2,5 V e intervallo di temperatura operativa compreso tra -55 e 105°C) e GRM188R60E107M (con tensione nominale di 2,5 V e intervallo di temperatura operativa compreso tra -55 e 85°C) sono già in produzione, mentre sono disponibili campioni per la valutazione. Un nuovo MLCC della serie GRM188, con tensione nominale di 4 V e intervallo di temperatura operativa compreso tra -55 e 85 °C entrerà in mass production nel 2025.