Agli italiani la smart home piace per efficienza e comfort

smart home reichlet

In uno studio reichelt elektronik sul tema delle case intelligenti, i consumatori rivelano se, perché e in quali ambiti, utilizzano prodotti per la casa intelligente e cosa desiderano da una smart home del futuro.

Perché le smart home sono così popolari

I dispositivi smart non sono più un'eccezione. Secondo il sondaggio, più della metà delle famiglie italiane (66%) utilizzano prodotti per la smart home.

I sistemi di intrattenimento intelligenti come le smart TV e i sistemi musicali smart (57%), gli assistenti vocali come Google Home o Alexa (63%) e i sistemi di controllo dell'illuminazione intelligente (30%) sono particolarmente utilizzati.

Queste informazioni si allineano bene con le ragioni fornite dai consumatori per l'acquisto di dispositivi smart per la casa. Poco più della metà (51%) desiderano aumentare il comfort all'interno delle proprie mura domestiche.

Al secondo posto ci sono le funzioni pratiche (41%). Successivamente, i partecipanti al sondaggio hanno citato l'entusiasmo per la tecnologia come motivo per l'acquisto (31%).

Investire in una casa intelligente, quindi, riguarda molto più che la semplice ottimizzazione pratica. Per gli intervistati, è altrettanto importante creare una casa accogliente e godersi la tecnologia innovativa.

reichelt elektronik ha condiviso i risultati di una nuova ricerca, condotta dall'istituto indipendente OnePoll per indagare tra i consumatori se, per quali motivi e in quali ambiti, utilizzano prodotti per la casa intelligente e cosa desiderano da una smart home del futuro

Risparmiare sui costi energetici con la casa intelligente

Oltre al comfort e all'entusiasmo per la tecnologia, non bisogna trascurare il fattore risparmio energetico. Quasi un terzo (31%) degli intervistati investe nelle smart home per ridurre i costi energetici - e con successo. Ad esempio, il 63% ha dichiarato di aver risparmiato sull'elettricità o sui costi energetici grazie agli assistenti intelligenti.

Tuttavia, c'è ancora margine di miglioramento nell'uso dei dispositivi smart home per risparmiare risorse e quindi costi. Gli utenti, ad esempio, potrebbero utilizzare il controllo intelligente delle tapparelle per migliorare la temperatura interna in estate senza bisogno di aria condizionata.

Con i sistemi di irrigazione intelligente, potrebbero ottimizzare l'annaffiatura delle piante in giardino o sul balcone e, in molti casi, risparmiare anche acqua. Tuttavia, questi due gruppi di prodotti sono utilizzati solo dal 16% e dal 12% rispettivamente, risultando così i meno diffusi.

Una netta maggioranza degli intervistati (92%) afferma che le smart home semplificano la vita. È quindi importante che i prodotti siano facili da usare e funzionino in modo affidabile. Il controllo tramite app (66%) è significativamente più popolare rispetto all'uso del controllo vocale (41%) o di un telecomando (27%).

La casa intelligente del futuro

A lungo termine, gli intervistati sperano particolarmente in innovazioni che rendano più facili ulteriori aspetti della loro vita e delle loro routine quotidiane.

Gli intervistati idealmente vorrebbero poter utilizzare dispositivi smart home per la cura delle piante da interno e da esterno (26%) o un tracker per aiutarli a trovare oggetti che perdono frequentemente (26%), o desidererebbero poter aprire o chiudere le proprie finestre utilizzando dispositivi smart home (20%).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome