SPC (Stretchable Printed Circuit) all’avanguardia da Murata

Murata introduce un SPC (Stretchable Printed Circuit) all'avanguardia per realizzare dispositivi medicali indossabili più flessibili, personalizzabili e confortevoli

Murata Manufacturing ha annunciato una nuova e innovativa tecnologia SPC (Stretchable Printed Circuit) che rappresenta una significativa evoluzione nel campo dei circuiti stampati. Questa tecnologia segna un importante progresso nello sviluppo del substrato in quanto assicura il mantenimento della completa funzionalità in presenza non solo di flessioni, ma anche di allungamenti e deformazioni. Si tratta della soluzione ideale per la realizzazione di prodotti medicali avanzati, come dispositivi terapeutici indossabili e strumenti per il monitoraggio dei parametri vitali, in grado di garantire maggiore precisione, durata e comfort per il paziente rispetto ai dispositivi al momento disponibili.

 

SPC (Stretchable Printed Circuit) un'evoluzione importanti nel campo dei circuiti stampati

In campo medico, negli ultimi anni è aumentata l'importanza dei sofisticati test eseguiti negli ospedali e delle informazioni biometriche raccolte su base continuativa durante le attività quotidiane in quanto consentono di effettuare diagnosi più accurate. Poiché  il monitoraggio quotidiano dei parametri vitali riveste un ruolo di primo piano nella prevenzione delle malattie legate allo stile di vita, i dispositivi medicali sono ormai onnipresenti. I dispositivi esistenti, tuttavia, spesso risultano troppo rigidi per molte applicazioni, creando numerosi problemi, tra cui disagi per i pazienti, scarsa aderenza superficiale o instabilità durante l'acquisizione dei dati. Grazie alle sue caratteristiche intrinseche – flessibilità, estensibilità e adattabilità – il nuovo circuito SPC di Murata può supportare molteplici funzioni di rilevamento per soddisfare diverse esigenze degli utilizzatori. Il materiale impiegato, estremamente morbido e delicato sulla pelle, è ideale per i dispositivi utilizzati in svariate applicazione medicali e per il benessere personale (wellness), come ad esempio EEG (Elettroencefalogramma), EMG (Elettromiogramma) ed ECG (Elettrocardiogramma). La sua natura estensibile consente a un singolo dispositivo di adattarsi a varie aree del corpo e a pazienti di corporatura diversa, nonché di semplificare il monitoraggio continuo oppure il monitoraggio in aree del corpo umano “difficili” come i gomiti o le articolazioni del ginocchio. Progettato con funzionalità all'avanguardia, come ad esempio gli elettrodi stampati estensibili conformi agli standard ANSI/AAMI EC12, il circuito SPC permette lo sviluppo dei dispositivi medicali della prossima generazione. Esso garantisce una perfetta integrazione e prestazioni ottimizzate grazie all'innovativo montaggio telescopico dei componenti e alla tecnologia di bonding (interconnessione) ibrida tra i substrati. Lo strato di schermatura, in grado di bloccare in maniera efficace il rumore elettromagnetico, assicura una protezione affidabile del percorso del segnale. La struttura del substrato, inoltre, si distingue per l'eccellente affidabilità, con un'elevata resistenza all'umidità e la capacità di sopportare tensioni elevate per lunghi periodi, consentendo al contempo una maggiore flessibilità nel montaggio dei componenti, concedendo ai progettisti ampi margini per lo sviluppo di prodotti innovativi.

Il circuito SPC di Murata può essere personalizzato per soddisfare le specifiche del cliente con l'aiuto della vasta gamma di risorse messe a disposizione da Murata per facilitare lo sviluppo collaborativo del prodotto. Ciò permette ai progettisti di ottimizzare i loro design.  Per supportare ulteriormente lo sviluppo, Murata è in grado di effettuare test in varie condizioni e di eliminare le modalità di guasto mediante l'identificazione delle cause principali. A seconda delle specifiche richieste, è possibile montare filtri, amplificatori e sensori multipli su un unico foglio, in modo da consentire l'acquisizione accurata dei dati e il rilevamento di diversi elementi. Con questa soluzione, Murata effettua la progettazione personalizzata, la prototipazione, la verifica e la produzione di massa in base alle esigenze specifiche.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome