Power Integrations: InnoMux-2, ora a 1700 V

InnoMux-2

Power Integrations presenta un nuovo membro della sua famiglia InnoMux-2 di circuiti integrati di alimentazione offline a singolo stadio e multiuscita regolata in modo indipendente. Il nuovo dispositivo è dotato del primo interruttore del settore a 1700 V in nitruro di gallio, realizzato con la tecnologia PowiGaN di proprietà dell'azienda. Il valore di 1700 V fa avanzare ulteriormente lo stato dell'arte dei dispositivi di potenza GaN, precedentemente fissato dai dispositivi da 900 V e 1250 V di Power Integrations, entrambi lanciati nel 2023. Il circuito integrato InnoMux-2 da 1700 V supporta facilmente una tensione di ingresso nominale di 1000 VDC in una configurazione flyback e raggiunge un'efficienza superiore al 90% nelle applicazioni che richiedono una, due o tre tensioni di alimentazione. Ogni uscita è regolata con una precisione dell'uno per cento, eliminando i post-regolatori e migliorando ulteriormente l'efficienza del sistema di circa il dieci per cento. Il nuovo dispositivo sostituisce i costosi transistor in carburo di silicio (SiC) in applicazioni di alimentazione come caricabatterie per autoveicoli, inverter solari, contatori trifase e un'ampia gamma di sistemi di alimentazione industriali.

 

InnoMux-2: regolazione indipendente, regolazione accurata e multiuscita

Radu Barsan, vicepresidente del settore tecnologico di Power Integrations, ha dichiarato: “Il nostro rapido ritmo di sviluppo del GaN ci ha permesso di ottenere tre valori di tensione unici al mondo in meno di due anni: 900 V, 1250 V e ora 1700 V. I nostri nuovi circuiti integrati InnoMux-2 combinano il GaN a 1700 V con altre tre recenti innovazioni: la regolazione indipendente, regolazione accurata e multiuscita; FluxLink, la nostra tecnologia di comunicazione per l'isolamento digitale della regolazione sul lato secondario (SSR); e la commutazione a tensione zero (ZVS) senza morsetto attivo, che elimina completamente le perdite di commutazione”.

“Il valore nominale di 1700 V è sostanzialmente superiore a quello di qualsiasi altro HEMT GaN disponibile in commercio di cui siamo a conoscenza”, ha dichiarato Ezgi Dogmus, activity manager, semiconduttori composti di Yole Group. “Il mercato dei dispositivi Power GaN è destinato a raggiungere i 2 miliardi di dollari entro la fine del decennio, espandendosi in vari ambiti applicativi con vantaggi di costo potenzialmente interessanti rispetto al SiC”. (1)

 

Disponibilità e risorse

I prezzi dei circuiti integrati InnoMux-2 da 1700 V partono da 4,90 dollari per quantità di 10.000 unità. Un progetto di riferimento, l'RDR-1053, che descrive un alimentatore a doppia uscita (5 V e 24 V) da 60 W, può essere scaricato gratuitamente dal sito web di Power Integrations. Per i circuiti integrati campione, le schede di valutazione e ulteriori informazioni, si consiglia di contattare un rappresentante commerciale di Power Integrations o uno dei distributori mondiali autorizzati dell'azienda - DigiKey, Newark, Mouser e RS Components - oppure visitare il sito power.com.

(1) Fonte, Power GaN report, Yole Intelligence, 2024

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome