Torna la terza edizione di Elettronica Italia, fiera annuale dedicata all’elettronica industriale, che si svolgerà a Bologna fra il 5 e il 7 marzo 2025 in contemporanea a MECSPE, il più grande evento dedicato all’industria manifatturiera, come dimostrato dalla partecipazione di 66.906 visitatori qualificati e 2.063 aziende espositrici nell’edizione 2024.
Partecipa a Elettronica Italia
Elettronica Italia offre una panoramica completa su tutte le soluzioni dell’elettronica industriale: dalle fasi di progettazione alla produzione di componenti e sistemi, dai sistemi ai servizi fino alla successiva distribuzione sul mercato di componenti, assemblati complessi, macchine per la produzione e sistemi di test.
Linea di produzione innovativa a Elettronica italia
La manifestazione, che nell’ultima edizione ha visto la partecipazione di 108 aziende, nella prossima edizione presenterà una nuova area dimostrativa interamente dedicata a una linea di produzione elettronica. Questo spazio rappresenterà il punto di riferimento per l’innovazione tecnologica e produttiva del settore, presentando le ultime novità del comparto EMS (Electronic Manufacturing Services), grazie alla partnership con aziende leader del comparto, che organizzeranno delle dimostrazioni live con macchinari all'avanguardia per la preparazione, l'assemblaggio e il test di schede elettroniche.
Il visitatore potrà così valutare dal vivo l’intero processo produttivo, dalla progettazione al prodotto finito, sfruttando le più avanzate tecnologie e le competenze di importanti aziende presenti sul mercato. L'obiettivo del progetto sarà quello di fornire una panoramica completa sulle soluzioni innovative per la produzione elettronica, offrendo ai visitatori l'opportunità di interagire direttamente con i macchinari e scoprire le tecnologie che stanno trasformando il settore. L'area, pensata inoltre come un hub di scambio di conoscenze e networking, permetterà alle aziende di esplorare nuove collaborazioni, e ai professionisti di approfondire le ultime tendenze nel campo dell’elettronica.
Elettronica Italia e la linea di produzione in essa ospitata si svilupperà all’interno di un padiglione della fiera di Bologna adiacente ai settori affini dedicati alla fabbrica intelligente (automazione industriale, power drive, robotica e sistemi di visione e controllo e fabbrica digitale).