Advantest firma un nuovo multiplexer di potenza sviluppato appositamente per l'uso sulla piattaforma di test SoC V93000 EXA Scale. Il MUX di potenza PMUX02 offre nuove capacità per il test multi-sito di dispositivi analogici e di potenza, tra cui sistemi di gestione delle batterie (BMS), automotive e circuiti integrati per la gestione dell'alimentazione. Con 22 interruttori, quasi il doppio rispetto alla densità del suo predecessore, e un intervallo di tensione esteso a ±160 volt, il PMUX02 contribuirà a semplificare e ridurre il costo dei test per questi dispositivi a segnale misto e con un elevato numero di pin.
Un mux di potenza commuta tra più fonti di alimentazione e strumenti per fornire alimentazione e misure ininterrotte ai dispositivi in prova (DUT). I veicoli elettrici (EV) sono uno dei principali fattori che determinano la necessità di mux di potenza avanzati. L'aumento del numero di celle impilate nel modulo batteria di un veicolo elettrico ne migliora l'efficienza e le pile costituite da oltre 24 celle richiedono che il BMS funzioni a 150 V o più. Inoltre, poiché i circuiti integrati per autoveicoli diventano sempre più complessi con un numero maggiore di pin, per aumentare la capacità produttiva sono necessari più siti in parallelo, che richiedono un numero maggiore di mux. Il PMUX02 dispone di una serie più densa di relè nella testa di prova e utilizza il bus di sistema per la comunicazione, eliminando la circuiteria del driver I2C e liberando spazio prezioso sulla scheda di carico.
“Con lo spazio aggiuntivo per inserire più interruttori, il cliente può aumentare la densità della scheda di carico, il che consente di condividere i canali degli strumenti di un tester su più postazioni”, ha dichiarato Ralf Stoffels, direttore generale e vicepresidente esecutivo dell'unità di prodotto V93000 di Advantest. “Questo permette di testare più siti paralleli e persino di testare un determinato dispositivo senza dover acquistare schede strumento aggiuntive e più costose”.
In un sistema EXA Scale è possibile installare fino a 16 schede PMUX02; il numero esatto dipende in larga misura dall'applicazione specifica del cliente e dal numero di siti interessati. È disponibile anche un kit di raffreddamento ad aria opzionale. Il PMUX02 è completamente compatibile con il suo predecessore, il PMUX01, permettendo ai clienti di utilizzare le stesse schede di carico per le loro applicazioni. Inoltre, il PMUX02 è integrato nell'ambiente software di controllo SmarTest 8 di Advantest e sfrutta gli stessi potenti strumenti di routing del PMUX01, il che è fondamentale per uno sviluppo agile delle applicazioni.
I clienti stanno già utilizzando la potenza del MUX di potenza PMUX02 per progetti riguardanti circuiti integrati per la gestione dell'alimentazione e BMS. Il PMUX02 sarà disponibile sul mercato mondiale a partire dall'inizio del 2025.