Advantest Corporation ha annunciato che il suo software di sistema SmarTest 8, utilizzato per sviluppare programmi di test complessi per la piattaforma di test SoC V93000 è stato valutato conforme a Automotive SPICE Capability Level 2 da Kugler Maag Cie di UL Solutions. Questa designazione strategica, ottenuta a seguito di un intenso processo di valutazione completato nel febbraio 2024, assicura ai clienti che entrano nel mercato automobilistico l'affidabilità di SmarTest 8 per le applicazioni automotive embedded.
Lo standard ASPICE (Automotive Software Process Improvement and Capability dEtermination) è stato sviluppato dall'Associazione tedesca dell'industria automobilistica (VDA) per soddisfare le esigenze di sviluppo del software dell'industria automobilistica per tutti i veicoli, sia a carburante che elettrici. Gli OEM di veicoli utilizzano ASPICE per valutare la qualità dei processi dei loro fornitori, rendendo la conformità ad ASPICE fondamentale per stabilire e applicare le migliori pratiche di qualità.
La conformità ASPICE
L'uso dei semiconduttori nelle automobili è crescente, estendendosi oltre i dispositivi per includere le capacità di guida autonoma e i motori di intelligenza artificiale (AI), nonché i requisiti delle auto connesse e dei veicoli definiti dal software. Per garantire la capacità di soddisfare i requisiti di test associati, Advantest ha iniziato a distribuire i suoi processi agili Engineering 2.0 ai team SmarTest 8 a livello globale per garantire che tutti i siti implementino soluzioni conformi ad ASPICE.
Il cliente di Advantest, Qualcomm Technologies, Inc. la cui piattaforma Snapdragon Cockpit basata su software è utilizzata da quasi tutte le principali case automobilistiche del mondo, è stato uno dei principali sostenitori degli sforzi di Advantest per garantire la conformità ASPICE come parte delle iniziative di miglioramento della qualità del software di Advantest. Michael Campbell, senior vice president, engineering, Qualcomm Technologies, Inc. ha dichiarato: "L'importanza dei test è cresciuta in modo esponenziale con la crescente complessità della tecnologia e delle funzionalità dei veicoli. Qualcomm Technologies riconosce l'importanza di processi di collaudo e convalida rigorosi per i veicoli moderni. Il nostro sostegno ad Advantest nell’ambito del processo di valutazione ASPICE sottolinea questo impegno. Ottenendo la conformità ASPICE per SmarTest 8, Advantest è ora ben posizionata per migliorare la qualità e la prevedibilità dei processi di test ATE e soddisfare gli elevati standard che abbiamo stabilito per le nostre soluzioni Snapdragon Digital Chassis.”
Conformità ASPICE di liv. 3: un traguardo da raggiungere
Volker Friedrich, vicepresidente senior di Advantest per l'ingegneria del software, ha aggiunto: "Poiché ASPICE consente un ampio miglioramento e una valutazione delle pratiche aziendali, tutti i clienti di Advantest nel settore dei semiconduttori, che utilizzano il V93000, come Qualcomm Technologies, stanno beneficiando dei nostri processi agili di ingegneria 2.0". Questo obiettivo era nel nostro radar da tempo, avendo ottenuto la certificazione ASPICE di livello 1 per SmarTest nel 2021. La nostra attenzione al miglioramento continuo ci ha permesso di ottenere il Livello di Capacità 2 attraverso questa recente valutazione e di avvicinarci molto a soddisfare tutti i requisiti del Livello 3, che prevediamo di raggiungere in futuro. Siamo stati guidati e supportati nel nostro percorso di miglioramento dei processi da Kugler Maag Cie di UL Solutions".
Introdotto nel 2017, SmarTest 8 per la piattaforma V93000 si basa sulle versioni precedenti del software per offrire uno sviluppo rapido dei programmi di test, un debug e una caratterizzazione efficienti, un elevato throughput grazie all'ottimizzazione automatizzata, un time to market più rapido, una facilità di riutilizzo dei blocchi di test e una collaborazione efficiente. SmarTest 8 presenta una struttura modulare del programma di test e un modello di utilizzo orientato al test e supporta tutte le schede di test V93000.