Murata: alimentatore da 600 W di tipo “open frame”

Murata

Da Murata un alimentatore da 600 W di tipo “open frame” ideale per applicazioni medicali e industriali

Murata Manufacturing ha ampliato la propria linea di alimentatori AC/DC di tipo open frame con l’introduzione del modello PQC600.  Progettato per garantire elevati livelli di efficienza e di densità di potenza, questo nuovo alimentatore soddisfa le esigenze delle più recenti applicazioni dei settori medicale e industriale: letti d'ospedale, poltrone da dentista, apparecchiature mediche e macchinari per processi industriali sono alcuni esempi di utilizzo tipici.

Compattezza, affidabilità ed efficienza sono elementi di fondamentale importanza per gli odierni alimentatori. Grazie alle ridotte dimensioni e all’elevata densità di potenza, l’alimentatore “industrial-grade” PQC600 rappresenta la scelta ideale per soddisfare tali richieste, in grado di erogare una potenza di 600 W all’interno di un involucro di altezza inferiore a 1U. L’affidabilità delle prestazioni in ambito medico e industriale di PQC600 è garantita dalla certificazione di conformità con lo standard di sicurezza medicale IEC 60601-1 (Edizione 3), che prevede protezioni di 2 MOPP (Means of Patient Protection) dal primario al secondario, 1 MOPP dallo chassis a massa e 1 MOPP dall'uscita allo chassis. Oltre a ciò, il nuovo alimentatore di Murata è conforme alle direttive IEC 60601-1-2 (4a edizione) relative alla compatibilità elettromagnetica (EMC) e può essere utilizzato con dispositivi medicali che prevedono parti applicate (applied parts, ovvero a contatto con il paziente) di tipo B (Body) e BF (Body Floating).

Come funziona il dispositivo di Murata?

PQC600 utilizza un trasformatore sviluppato “su misura” da MPS (Murata Power Solutions) e l’intero progetto è ottimizzato in termini di layout e packaging. In grado di erogare una potenza di 600 W utilizzando il raffreddamento ad aria forzata, questo alimentatore può raggiugere un’efficienza del 95% a pieno carico. Tra le altre caratteristiche di rilievo da segnalare la presenza di uno stadio PFC (Power Factor Correction) di tipo interlacciato (interleaved) e un circuito per la rettifica sincrona di back-end, il tutto racchiuso in una struttura a strati compatta che assicura prestazioni termiche superiori. Oltre a ciò, PQC600 integra una funzione di “droop sharing” della corrente che permette di configurare più unità in parallelo per una maggiore scalabilità in termini di potenza.

“Murata continua a rimane un’azienda all'avanguardia per quanto riguarda l’innovazione nel campo degli alimentatori – ha detto Tony Sharp, Direttore del Product Marketing di Murata Manufacturing – grazie alla capacità di  sviluppare progetti caratterizzati da livelli di densità ed efficienza sempre maggiori. Il nuovo e innovativo PQC600 contribuirà all’evoluzione dei settori industriale e medicale in quanto il suo utilizzo comporterà notevoli vantaggi per tutta una nuova generazione di apparecchiature.”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome