Stelvio Kontek mantiene la produzione con Würth

Lo scorso maggio, il gruppo Würth Elektronik eiSos, azienda attiva nel settore della componentistica elettronica ed elettromeccanica, ha siglato il contratto relativo all'acquisizione di Stelvio Kontek, azienda italiana produttrice di connettori, con sede a Oggiono nel lecchese. Per i soci di Stelvio Kontek, il motivo della vendita risiede nella salvaguardia della continuità produttiva e della forza lavoro. Con questa acquisizione il gruppo Würth Elektronik eiSos si prefigge invece di espandere ulteriormente le attività internazionali nel settore della connessione. Il gruppo è attivo in 50 Paesi e ha 13 stabilimenti di produzione nei principali mercati internazionali. Gli amministratori delegati Oliver Konz e Thomas Schrott, in occasione della conferenza stampa di presentazione dell'acquisizione, hanno così commentato: "Con l'acquisizione di Stelvio Kontek il gruppo Würth Elektronik eiSos coglie l'opportunità d'integrare all'interno della sua struttura un'azienda altamente specializzata in componenti elettromeccanici e di connessione, ampliando capacità produttive, e gamme di prodotti nel mercato dei connettori. Stelvio Kontek rappresenta un marchio consolidato nella produzione di componenti standard e su specifica della clientela, riconosciuto a livello globale. Questa acquisizione beneficerà del know-how tecnico e produttivo di Stelvio Kontek e dell'efficacia delle vendite e dei servizi di Würth Elektronik eiSos. Il gruppo include già 400 tecnici professionisti della vendita in tutto il mondo, permettendo di poter contare sulla più grande squadra di vendita diretta nel mercato di componenti elettronici".

Organizzazione verticale
Il portafoglio prodotti di Stelvio Kontek spazia da connettori estraibili e fissi, connettori scheda-cavo, connettori I/O, cavi a banda larga flessibili, portafusibili e sensori reed. Stelvio Kontek è nata dall'unione di due aziende: Stelvio che è stata fondata nel 1946 e Kontek nel 1984, che grazie alla loro fusione nel 2009 hanno creato un'azienda specializzata di 380 dipendenti che nel 2013 ha registrato un fatturato di 21 milioni di euro. La sede centrale si trova ad Oggiono in provincia di Lecco. Stelvio Kontek può contare inoltre su stabilimenti di progettazione e produzione a Tab in Ungheria, a Blaj in Romania e a Santeny in Francia.
Una delle principali caratteristiche di Stelvio Kontek è quella di essere un'azienda integrata di tipo verticale, che progetta, ingegnerizza e produce soluzioni customizzate utilizzando attrezzature e macchine dedicate, facendo affidamento su strutture e impianti ad alto standard di qualità e tecnologia sviluppata completamente in-house. L´azienda oltre ad essere certificata Iso 9001 e Iso 140001, vanta linee di prodotto qualificate dai più importanti istituti di certificazione nazionali e internazionali quali Imq, UL, Vde.

Il servizio come punto di forza

Come ha spiegato Alessandro Ciucci, responsabile commerciale di Würth Italia, Würth Elektronik eiSos è un produttore di componenti elettronici ed elettromeccanici per il settore dell'elettronica. Appartiene al gruppo Würth, leader mondiale nei sistemi di montaggio e di fissaggio. Con oltre 5.000 dipendenti, ha generato nel 2013 un fatturato di 335 milioni di euro. L'azienda è attiva in 50 Paesi, con stabilimenti in Europa, Asia e America, che garantiscono forniture di componenti a una clientela sempre più crescente a livello mondiale. La gamma di prodotti comprende componenti per la compatibilità elettromagnetica, induttori di potenza, di segnale ed Hf, trasformatori, varistori, convertitori Dc/Dc, Led, connettori, micro interruttori e sistemi d'interconnessione. "Il nostro obiettivo consiste nell'offrire alla clientela un valore aggiunto, sia che si tratti di piccoli che di grandi clienti", aggiungono Oliver Konz e Thomas Schrott. "Un'attività che può risultare estremamente complessa e variegata in relazione al profilo del cliente e che può andare dalla consulenza tecnologica e progettazione, all'ottimizzazione dei sistemi di logistica, fino all'organizzazione gratuita di seminari tecnici. Aspetti che in passato ci hanno contraddistinto portandoci al successo, e facendoci apprezzare da tutti i clienti, oltre alla costante disponibilità dei nostri prodotti a magazzino. Questa acquisizione rappresenta un passo in avanti nel futuro, nella costruzione di un gruppo che con Stelvio Kontek porterà ancora più al centro dell'attenzione il tema dell'innovazione".

Verso uno sviluppo dinamico

"Per il gruppo Stelvio Kontek la vendita a Würth Elektronik eiSos rappresenta una garanzia di sviluppo sano e dinamico", ha commentato Marco Crippa, amministratore delegato di Stelvio Kontek insieme a Luca Brigatti, che ha rivelato come da diverso tempo Stelvio Kontek fosse alla ricerca di un partner che le permettesse di non solo dare continuità all'azienda, vista la mancanza di una discendenza diretta che potesse prenderne in mano le redini, ma che soprattutto le consentisse una fase significativa di sviluppo per poter competere sui mercati internazionali. “Negli ultimi anni Stelvio Kontek è stata oggetto di interesse da parte di diversi grandi nomi del settore della connessione. Il nostro maggiore timore nei confronti di una possibile acquisizione è sempre stato quello di perdere le nostre caratteristiche e le nostre specificità, che sono poi quelle che ci hanno permesso di raggiungere una posizione importante sul mercato italiano” ha proseguito Crippa. “Dopo avere avuto già nel 2012 diversi contatti con Wurth, abbiamo deciso di valutare la possibilità di una collaborazione più concreta, che andasse oltre alla semplice attività di acquisto e rivendita. In questi due anni abbiamo avuto modo di conoscerci e valutarci reciprocamente, fino ad arrivare alla decisione che si è concretizzata lo scorso 21 maggio”. Crippa si dichiara soddisfatto dei presupposti alla base dell'acquisizione che permetteranno a Stelvio Kontek di mantenere la propria identità, la propria visione e la propria mission, così come il brand e l'attuale management: “Siamo soddisfatti di questa scelta che ci permette non solo di mantenere tutti i nostri stabilimenti produttivi, e quindi la forza lavoro in essi impiegata, ma anche di intensificare gli investimenti soprattutto nell'ambito delle produzioni di tipo custom, che rappresentano il punto di forza di Stelvio Kontek, offrendoci così la possibilità di riuscire a penetrare in nuovi mercati e presso clienti di dimensioni maggiori, supportati dalla presenza internazionale, dalla forza commerciale e dal servizio di prim'ordine garantito da un gruppo come Wurth”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome