Medicale, automazione ed energia sono solo alcune delle applicazioni in ambito industriale a cui Maxim Integrated sta rivolgendo la propria attenzione attraverso la proposta di soluzioni analogiche dedicate come il DS28C22 DeepCover, una soluzione rivolta alla protezione dei dati, il dispositivo MAX17503, un regolatore di tensione per le applicazioni di controllo e automazione industriale, e il MAX2082, un ricetrasmettitore di ultrasuoni a basso rumore per applicazioni medicali.
Proteggere i prodotti elettronici con la crittografia
I progettisti elettronici possono migliorare la protezione delle loro proprietà intellettuale grazie al DeepCover Secure Authenticator DS28C22, un dispositivo che costituisce una soluzione crittografica estremamente sicura che consente ad un controllore host di autenticare periferiche o progetti embedded, offrendo l'ulteriore vantaggio della comunicazione crittografata. Le soluzioni di sicurezza embedded DeepCover proteggono i dati sensibili tramite diversi strati di sicurezza fisica avanzata e garantiscono una conservazione estremamente sicura delle chiavi segrete di autenticazione. Utilizzando l'algoritmo di autenticazione SHA-256 basato su FIPS 180, il DS28C22 è in grado di combinare una sicura autenticazione sfida-risposta, bidirezionale e “crypto-strong”, con la crittografia dei piccoli messaggi. Tramite l'autenticazione bidirezionale, l'host e la periferica si autenticano a vicenda, proteggendo la IP contenuta in quest'ultima dagli eventuali attacchi di un host non-autentico che tentasse di modificare il funzionamento della periferica stessa. Il DS28C22 consente di raggiungere un livello di sicurezza senza precedenti in molte applicazioni, tra cui quelle riguardanti periferiche/materiali di consumo, sensori, apparati di rete, IP licensing, sistemi industriali come i Plc.
Efficienza e affidabilità
per i sistemi di controllo e automazione
Per aumentare l'efficienza di conversione in un'ampia gamma di valori di tensione industriali Maxim ha reso invece disponibile il dispositivo MAX17503, un convertitore DC-DC step-down a rettificazione sincrona. Integrando due interruttori Mosfet ed eliminando il diodo Schottky esterno, il MAX17503 offre infatti maggiore efficienza energetica raggiungendo una temperatura di esercizio inferiore del 50% rispetto a qualunque altro convertitore Dc-Dc ad alta tensione per applicazioni industriali. Il dispositivo può operare da 4,5 V a 60 V ed eroga in uscita una corrente massima di 2,5 A. Il MAX17503 consente di diminuire gli ingombri fino al 50% e di ridurre del 75% il numero dei componenti. Gli apparati industriali divengono sempre più piccoli e spesso sono privi di ventole o alette di raffreddamento. I progettisti hanno inoltre la necessità di garantire margini che consentano ai sistemi di resistere ai transitori delle tensioni di ingresso, ai fini della conformità agli standard di sicurezza. Il MAX17503 offre la più ampia gamma di tensioni operative d'ingresso, una dissipazione di calore sensibilmente ridotta e maggiore affidabilità. I progettisti alle prese con applicazioni caratterizzate da ampie variazioni del carico possono inoltre utilizzare la modulazione della frequenza degli impulsi per migliorare l'efficienza ai bassi valori di corrente erogata. Specificamente progettato per le applicazioni di controllo e automazione industriale, il MAX17503 è ideale per i Plc, i trasmettitori di variabili di processo, i sistemi a controllo numerico e i moduli di I/O distribuito, in applicazioni quali controllo dei processi industriali, controllo di motori, reti di distribuzione dell'energia elettrica e building automation.
Ecografi meno ingombranti
e immagini ecografiche più chiare
Grazie al ricetrasmettitore di ultrasuoni a otto canali MAX2082 di Maxim i progettisti di ecografi hanno oggi la possibilità di ridurre le dimensioni degli apparati e di migliorare la qualità dell'immagine ecografica, oltre all'affidabilità di sistema. Questo dispositivo ad alto livello di integrazione è in grado di rimpiazzare migliaia di componenti discreti utilizzati negli ecografi convenzionali, permettendo quindi di ridurre del 40% lo spazio occupato sulla scheda e di tagliare del 30 % il consumo di energia, rispetto ad una architettura convenzionale. Oltre che negli ospedali, l'ecografo si sta diffondendo rapidamente anche nelle piccole cliniche, negli ambulatori medici e perfino nelle abitazioni dei pazienti, grazie alle sue doti di strumento diagnostico economico e non invasivo. I clienti chiedono pertanto soluzioni capaci di offrire maggiori prestazioni e costi più contenuti. In particolare, oggi agli ecografi vengono richiesti minore ingombro ed immagini ecografiche più chiare, affinché gli esami e le diagnosi possano essere effettuati in modo più comodo, più immediato e più preciso. La risposta a questi requisiti è il MAX2082, una soluzione completa e a basso consumo per la ricetrasmissione degli ultrasuoni. Il dispositivo integra otto pulser a tre livelli da 200 V con i relativi commutatori T/R, un Adc a otto canali, un Lna a otto canali, un Vga a otto canali, i mixer CW, i filtri anti-aliasing ed i condensatori di accoppiamento, il tutto in un piccolo contenitore che richiede circa 64 centimetri quadrati. Si tratta di un'area inferiore del 40% rispetto a quanto richiesto dalle soluzioni convenzionali, il che rende la nuova architettura particolarmente vantaggiosa per i sistemi portatili. Nei progetti tradizionali, infatti, il solo commutatore T/R richiede oltre nove componenti per ciascuno dei canali, i quali possono raggiungere il numero di 128. Il MAX2082, pertanto, può rimpiazzare migliaia di parti discrete. Il dispositivo si caratterizza inoltre per la minimizzazione del rumore di alimentazione e di commutazione, al fine di ottenere una migliore qualità dell'immagine ecografica.