Quest'anno, il tema centrale dell’Essegi Day, la due giorni che Essegi Automation ha organizzato per i suoi clienti presso la propria sede di Sovizzo (VI), è stato “innovazione e adattabilità”.
Essegi Automation ha dedicato l'evento agli utilizzatori delle sue soluzioni di registrazione, stoccaggio e movimentazione dei componenti per ottimizzare il processo produttivo, confermandosi sempre vicina ai propri clienti.
Cosa significano innovazione e affidabilità
L’innovazione, grazie ad un approccio proattivo, permette di sviluppare nuovi prodotti o migliorare quelli esistenti. Inoltre consente alle aziende di attrarre e mantenere clienti anche durante i periodi di recessione economica. Un altro vantaggio è la diversificazione dei flussi di reddito, riducendo la dipendenza da un singolo prodotto o servizio.
In modo complementare, l'adattabilità è la capacità di modificare comportamenti e pensieri in risposta al sorgere di nuove situazioni. In un mondo del lavoro in continua evoluzione, questa competenza è diventata imprescindibile.
Per queste ragioni le organizzazioni che offrono opportunità di upskilling e reskilling possono affrontare meglio le sfide del mercato. Un approccio che crea una cultura dell'apprendimento favorisce infatti l'innovazione e la crescita.
Essegi Day tra anteprime e laboratori
Tra anteprime di prodotto e laboratori pratici, uno degli argomenti più interessanti è stato l’approfondimento sul software, elemento essenziale di ogni sistema di Essegi Automation. Integrabile con tutti i sistemi produttivi, logistici e gestionali, assolve la sua funzione primaria di gestione di tutti i prodotti: dai magazzini intelligenti delle serie ISM Ultraflex 3600 e ISM 500, ai sistemi Pick to Light e Incoming MaterialStation.
Peculiarità della piattaforma software è di essere cresciuta assecondando i bisogni del mercato, fatto che evidenzia la stretta collaborazione dell’azienda vicentina coi propri clienti, una disponibilità di ascolto non comune.
Al lato pratico una demo interessante ha riguardato ISM UltraFlex 3600 FA, configurato con soluzioni di carico e scarico frontali mediante AMR (Autonomus Mobile Robot), il robot mobile per il trasporto di ogni tipo di vassoi.
A proposito dei vassoi, rigorosamente ESD, va sottolineata la loro grande versatilità, potendo contenere non solo bobine SMT, ma anche componenti THT, parti meccaniche e semilavorati. Per le bobine la grandezza va da 7” a 15”, con profondità da 8 a 88 mm e la disponibilità di coperchi.
Lo stoccaggio del futuro
Nella vasta gamma di soluzioni di stoccaggio per l’assemblaggio elettronico di Essegi, rientra un nuovo prodotto intelligente utilizzato per portare bobine e componenti elettronici sulla linea di produzione: Smart Rack Mobile.
Il futuro dello stoccaggio deve includere la possibilità di rendere lo stock "mobile" integrandosi perfettamente con le linee di produzione e mantenendo accuratamente gli stessi standard di controllo, flessibilità, qualità e tracciabilità. Avvicinando le soluzioni di stoccaggio alle linee di produzione, l'azienda punta migliorare la produttività e ridurre gli sprechi.