ADI al lavoro per un futuro industriale più sostenibile

Per realizzare obiettivi ambiziosi in termini di efficienza, produttività e sostenibilità, il settore industriale deve cercare soluzioni a livello applicativo per acquisire dati operativi e agire di conseguenza. Le tecnologie ADI collegano il mondo fisico e quello digitale con soluzioni di rilevamento, connettività, alimentazione ed elaborazione, consentendo ai clienti di trasformare i propri dati in informazioni fruibili.

A SPS 2023 (Smart Production Solutions, Norimberga, 14-16 novembre 2023), ADI presenterà le seguenti demo:

  • Esperienza interattiva nella fabbrica industriale intelligente: la fabbrica digitale del futuro mostrerà come stanno cambiando le configurazioni delle fabbriche e come le tecnologie di ADI consentono questa evoluzione. Queste tecnologie includono sensori intelligenti connessi, automazione adattiva dei processi, robotica industriale agile, controllo del movimento modulare e monitoraggio dello stato delle risorse in tempo reale.
  • Aumentare la produttività con la robotica mobile modulare: i robot mobili autonomi (AMR) offrono un controllo e una guida ottimali, identificando ed evitando gli ostacoli e creando ambienti di lavoro più sicuri attraverso un rilevamento migliorato. Questa demo di ADAM (Analog Devices Autonomous Robot) presenta una soluzione AMR completa che semplifica la progettazione con le piattaforme modulari di ADI, tra cui rilevamento della profondità ad alta precisione, controllo del motore di quattro ruote motrici indipendenti, elaborazione e mappatura intelligente dell'intelligenza artificiale, comunicazioni ottimizzate e gestione della batteria. Ciò è supportato dai driver software ROS per un rapido time-to-market.
  • Produzione agile con robotica industriale: ADI affronta i tre pilastri fondamentali della robotica, ovvero controllo del movimento, rilevamento di posizione di precisione e rilevamento della percezione. La demo robotica interattiva permetterà ai visitatori di controllare il robot e selezionare un premio da un nastro trasportatore in movimento. Il primo sensore multigiro e di posizione angolare a chip singolo al mondo traccia la rotazione anche in caso di interruzione di corrente.
  • La rete industriale del futuro: per abilitare pienamente la moderna fabbrica digitale e sfruttare appieno le potenzialità offerte dai dati e dall'intelligenza artificiale, la convergenza tra le reti IT e OT deve essere fluida e sicura. Durante SPS la dimostrazione della piattaforma mostrerà come ADI stia consentendo ai sistemi di automazione di fabbrica e di processo di sfruttare le grandi quantità di dati generati, collegando dati e informazioni per l'efficienza su larga scala. Il Time Sensitive Network (TSN) ADI, il Single Pair Ethernet, l’I/O configurabile tramite software, l’IO-Link e le tecnologie di sicurezza informatica permettono la raccolta dati di misurazione e nuove informazioni da ogni parte della fabbrica moderna.
  • Produzione energeticamente efficiente con azionamenti motore intelligenti: le normative spingono al passaggio dai tradizionali motori a velocità fissa, collegati alla rete, a motori abbinati ad azionamenti a velocità variabile, per un adattamento ottimale di carico e coppia per ottimizzare il consumo di energia. I sistemi di motori industriali di prossima generazione sono dotati di intelligenza artificiale e sensori per il rilevamento dei guasti, diagnosticati e visualizzati in tempo reale.

Programma delle presentazioni a cura degli esperti ADI

La presenza di ADI a SPS 2023 sarà integrata da sette presentazioni di esperti tecnici durante la conferenza SPS

Martedì 14 novembre 2023:

10:10 - 10:30: Progettazione di sistemi intelligenti per azionamenti efficienti dal punto di vista energetico, presentato da Blas Bogado Martinez (Forum Hall 6)

02:10 - 02:30: 10BASE-T1L oltre l'APL - Novità sull’Intelligent Edge, presentato da Volker Goller (Forum Hall 6)

12:40 - 13:00: Il SoC integrato pilota/guida il trasmettitore smart 4-20mA, presentato da Franco Contadini (Forum Hall 8)

Mercoledì 15 novembre 2023:

09:50 - 10:10: Semplificare il design e la certificazione di progetti funzionalmente sicuri attraverso convertitori certificati, presentato da Mary McCarthy (Forum Hall 6)

12:00 - 12:20: Accelerare la sostenibilità industriale attraverso l'innovazione dell’Intelligent Edge, presentato da Fiona Treacy (Forum Hall 8)

14:30 - 14:50: Il primo sensore di posizione multigiro a chip singolo al mondo, presentato da Enda Nicholl (Forum Hall 6)

15:50 - 16:20: Soluzioni ad alta tensione e robuste dal punto di vista del rumore nell'ecosistema industriale grazie all'isolamento integrato e miniaturizzato, presentate da Maurizio Granato (Forum Hall 6)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome