Advantech Europe lancia DeviceOn Module WISE-1510-DOM, un nuovo modulo wireless certificato per la connettività istantanea tra sensori e cloud, che viene fornito in un formato compatto conforme agli standard di settore e pronto per l'uso, senza necessità di programmazione.
La famiglia di moduli DeviceOn Module è una serie di prodotti pronti per l'uso nati dall'unione di moduli hardware e firmware per dispositivi intelligenti, creata con l'obiettivo di consentire l'utilizzo immediato di sensori personalizzati o semi-personalizzati.
I campi di applicazione sono quasi infiniti: questo approccio modulare alle soluzioni per sensori intelligenti permette agli OEM che producono sensori di concentrarsi sul proprio core business, che ruota attorno alla tecnologia di rilevamento, e appoggiarsi alle competenze di Advantech nell'ambito della trasformazione e del trasferimento di dati.
Le potenziali applicazioni comprendono il monitoraggio della catena del freddo e della refrigerazione, la gestione intelligente dei rifiuti, il tracciamento delle risorse, l'agricoltura smart e l'illuminazione stradale intelligente.
DeviceOn Module WISE-1510-DOM è un modulo di 22 mm × 30 mm conforme allo standard M2.COM che contiene un modem wireless, un connettore per antenna MHF4, un processore Arm Cortex-M4 e diverse interfacce I/O per sensori. Il modulo è pronto per essere utilizzato su schede carrier standard Advantech o personalizzate, mentre la connettività wireless e le interfacce per sensori possono essere facilmente configurate attraverso un'interfaccia grafica.
Con il modulo WISE-1510-DOM, i progettisti di sensori possono facilmente integrare nei propri dispositivi la funzione di connettività a lungo raggio LoRaWAN nei loro dispositivi. Il modulo consuma poca energia sia nella modalità di trasmissione, sia in quella di ricezione e prevede una modalità di sospensione profonda che assorbe solo 36 µA. Saranno presto disponibili varianti che supportano gli standard delle reti cellulari NB-IoT/LTE-M, Bluetooth, Wi-Fi e altri ancora.
Il firmware WISE-DeviceOn di Advantech è già integrato. Lo stack del firmware DeviceOn fornisce tutte le funzionalità software necessarie per la comunicazione con l'ampia gamma di sensori supportati, consentendo di configurare i sensori dinamicamente con nomi e soglie e di gestire i sensori e gli eventi, nonché di effettuare il caching dei dati. Sono disponibili molteplici interfacce per il controllo di sensori e I/O, inclusi un'interfaccia UART (opzionale), quattro canali ADC e interfacce GPIO, PWM, SPI e I2C. La configurazione o gli aggiornamenti del firmware possono essere eseguiti semplicemente via USB.
Il livello del server di DeviceOn può essere ospitato su qualsiasi piattaforma: Advantech fornisce integrazioni predefinite per Microsoft Azure e WISE-PaaS/EnSaaS (la piattaforma cloud di Advantech) e interfacce per altre piattaforme cloud come Google o AWS, oltre all'assistenza in loco utilizzando l'infrastruttura IT del cliente oppure l'hardware dedicato Advantech per il server di DeviceOn.
Advantech propone inoltre una gamma di tre schede sensori compatibili con DeviceOn Module che contribuiscono ulteriormente a ridurre i tempi di sviluppo dei sensori. La gamma comprende il modello DOM-SB-001 per il rilevamento della temperatura, dell'umidità e della luminosità, il modello DOM-SB-003, che combina un sensore di luminosità con un sensore di prossimità e distanza a tempo di volo, e il modello DOM-SB-004 per il rilevamento della qualità dell'aria e della luminosità.
È disponibile un kit di valutazione in tre configurazioni che consente un utilizzo immediato senza alcun hardware aggiuntivo: l'opzione con le sole schede, con le schede provviste di custodia, o con le schede provviste di custodia e gateway LoRaWAN WISE-6610-E100-A, che consente la scalabilità fino a 100 nodi.