Aisin potenzia il parcheggio automatizzato con AMD

La piattaforma AMD Xilinx Automotive (XA) Zynq UltraScale+ MPSoC è stata scelta per alimentare il sistema Aisin Automated Parking-Assist (APA). La piattaforma XA Zynq UltraScale+ MPSoC, altamente adattabile, consente al sistema Aisin APA di nuova generazione di rilevare pedoni, veicoli e spazi liberi in modo efficiente e con una latenza estremamente bassa. Il sistema Aisin APA sarà disponibile a partire dal 2024.

La piattaforma XA Zynq UltraScale+ MPSoC - implementata nelle telecamere del sistema Aisin APA - combina un sistema multicore e multiprocessore ad alte prestazioni basato su Arm con una logica programmabile di tipo ASIC contenente co-processori personalizzati che possono essere ottimizzati per soddisfare le esigenze del sistema, tra cui un'unità di processore per l'apprendimento profondo per l'elaborazione di reti neurali convoluzionali (CNN). Ciò consente la segmentazione della scena basata sull'apprendimento automatico e il rilevamento degli oggetti per il sistema Aisin APA. La piattaforma XA Zynq MPSoC offre la massima efficienza di elaborazione ed è in grado di scaricare le funzioni critiche, come la grafica e il pipelining video, su blocchi di elaborazione dedicati per consentire un'elaborazione delle immagini a bassa latenza.

Il sistema APA di Aisin utilizza quattro telecamere e 12 sensori a ultrasuoni montati sul veicolo per riconoscere l'ambiente circostante e calcolare il percorso di guida. Il sistema controlla quindi il veicolo in base al percorso calcolato per parcheggiarsi. Inoltre, il sistema APA di Aisin esegue automaticamente la frenata di emergenza in caso di potenziale collisione.

"Il sistema APA di Aisin sfrutta un'intelligenza artificiale complessa e richiede un SoC con prestazioni elevate e bassa latenza, il che ci ha portato a scegliere la piattaforma AMD Xilinx XA Zynq UltraScale+ MPSoC, ha dichiarato Morito Oshita, presidente della Chassis and Vehicle Safety System Company di Aisin. "I sistemi surround-view di base hanno ridotto alcune delle sfide del parcheggio manuale per i consumatori, mentre i sistemi APA possono ora alleviare in modo significativo lo stress del parcheggio in posti stretti".

"Con l'evoluzione dei sistemi surround-view, dal semplice video stitching e dalle sovrapposizioni grafiche che assistono visivamente i conducenti, fino alle auto in grado di utilizzare l'intelligenza artificiale per parcheggiare da sole, vediamo un'enorme opportunità di supportare le esigenze di questo mercato con la nostra piattaforma Zynq adattabile", ha dichiarato Hanneke Krekels, corporate vice president, Core Vertical Markets, AMD. "Aisin sta guidando il gruppo con il suo approccio innovativo, progettando questo sistema APA con la flessibilità di adattare le specifiche a seconda dei requisiti specifici delle diverse case automobilistiche. Questo è un esempio perfetto di come l'adattabilità dell'AMD Zynq MPSoC fornisca un percorso di aggiornamento verso una maggiore capacità di funzionalità nei progetti futuri".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome