Mercoledì 8 giugno in occasione del Technology Hub, l’evento professionale delle tecnologie innovative per il futuro, promosso da Senaf e in programma a fieramilanocity dal 7 al 9 giugno 2016, si parlerà di Internet delle Cose e di start-up.
L’innovazione, ma soprattutto la conoscenza dei nuovi strumenti e degli ultimi trend tecnologici offerti dal mercato, rappresentano un asset indispensabile per la competitività delle aziende. Secondo l’ultimo Rapporto su Ricerca e Innovazione dell’Istat, sono la metà le imprese italiane che hanno svolto qualche forma di attività innovativa e un quarto quelle ad avere introdotto un’innovazione di prodotto. Un’indicazione sullo scenario che si sta tracciando e che pone interrogativi sul livello di consapevolezza e sulle opportunità di crescita colte dai nostri manager. Gli imprenditori italiani sono pronti al cambiamento? E quali sono le tecnologie che potranno aiutarli a vincere questa sfida? In quest'ottica si inserisce il convegno "L’Internet delle Cose migliora la vita di ogni giorno - Esperienze e opportunità dalle start-up italiane" che si terrà mercoledì 8 giugno dalle ore 11.
26 miliardi di dispositivi connessi a Internet per il 2020 per un giro d’affari di quasi 2.000 miliardi di dollari. Sono numeri molto grandi quelli previsti per l’Internet of Things. Tutti i principali settori industriali sono coinvolti e la crescente diffusione delle applicazioni IoT interessa sempre più la nostra vita quotidiana: salute, casa, persona, mobilità, divertimento, trasporti e molto altro ancora. Quali sono le tendenze tecnologiche più rilevanti? Quali le applicazioni più dinamiche? Che ruolo giocano le start-up nei processi di innovazione? Quali le prospettive e le opportunità offerte dall’IoT? Queste le domande a cui si cercherà una risposta durante la tavola rotonda in cui i relatori si confronteranno in uno scambio aperto e costruttivo per stimolare l'innovazione e il ruolo delle start-up.
Il programma
Ore 11,00 Benvenuto e introduzione - Laura Reggiani - Selezione di Elettronica
Ore 11,10 Le dimensioni e le tendenze del mercato IoT - Simona Lissemore – NetConsulting cube
Ore 11,20 L’IoT migliora la vita all’interno della nostre abitazioni - Luca Degli Esposti - Iooota
Ore 11,30 Fin dai primi attimi della vita l’IoT per la cura dei neonati - Alessia Moltani – Comftech
Ore 11,40 L’evoluzione degli indossabili per la persona - Edoardo Parini – Get
Ore 11,50 Da tre particolari allo scenario globale dell’IoT in Italia - Maurizio Cuzari - NetConsulting cube
Ore 12,00 Tavola rotonda tra i partecipanti moderata da Selezione di Elettronica
Ore 12,30 Fine lavori