Allegro presenta un gate driver trifase per auto EV e ibride

Allegro sta ampliando la sua linea di prodotti QuietMotion con l'introduzione del nuovo circuito integrato (IC) gate driver A89307 qualificato per il settore automobilistico. Progettato per le ventole di raffreddamento della batteria e i sistemi HVAC nei veicoli elettrici (EV) e ibridi, l'A89307 offre rumore e vibrazioni ultra-basse utilizzando un algoritmo Field Oriented Control (FOC) per guidare la corrente sinusoidale continua al carico, aiutando le case automobilistiche a ridurre il rumore e migliorare la durata della batteria, offrendo più miglia per carica e abbassando l'impronta di carbonio del veicolo.

"Per progettazione, i veicoli EV e ibridi sono più silenziosi dei modelli tradizionali con motori a combustione interna - soprattutto quando sono fermi - e i conducenti stanno diventando sempre più sensibili al rumore creato da componenti come le ventole di raffreddamento", ha dichiarato Steve Lutz, direttore della linea di prodotti per i driver del motore presso Allegro. "L'algoritmo basato sull'hardware dell'A89307 rende più facile per i progettisti ridurre il rumore delle ventole migliorando al contempo le prestazioni di raffreddamento e aumentando le miglia per carica. Questo è un bene per i conducenti e per l'ambiente".

Accelerare le tabelle di marcia della sostenibilità

L'A89307 include un algoritmo basato sull'hardware, che non richiede sensori esterni o sviluppo di software; l'utente seleziona semplicemente i parametri utilizzando una semplice interfaccia grafica e li carica nella EEPROM on-chip dell'IC. Con solo cinque componenti esterni, l'A89307 aiuta i progettisti ad abbassare i costi dei materiali riducendo i componenti BOM e facilitando le impronte di sistema molto piccole per i pcb in-motor. Il suo algoritmo completamente integrato può anche eliminare la necessità di un microprocessore separato.

Le modalità di funzionamento includono PWM ad anello aperto o controllo della velocità ad anello chiuso completamente programmabile. In modalità ad anello chiuso, il cliente può programmare la relazione PWM-velocità per abbinare i comandi PWM forniti da una ECU esterna. L'indebolimento del campo è incluso per migliorare le prestazioni ad alta velocità. Il funzionamento a bassa velocità e l'avviamento a vento sono solo alcune delle caratteristiche incluse nell'algoritmo digitale basato su hardware A89307.

Sebbene sia stato progettato per le ventole di raffreddamento delle batterie xEV, l'A89307 può essere utilizzato anche nei ventilatori HVAC e nelle pompe di liquido nei sistemi di raffreddamento degli inverter di trazione. L'azionamento esterno del gate permette al dispositivo di essere abbastanza flessibile da guidare una vasta gamma di potenze di motori fino a 500W.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome