L'analisi spettrale è necessaria in molti laboratori di test, ma solitamente è molto costosa. L'analizzatore di spettro DSA815-TG di Rigol Technologies offre un'alternativa economica ai tecnici che hanno bisogno di questo dispositivo di misura, ma dispongono di fondi limitati. Questo strumento 'full featured' prevede una sezione a frequenza intermedia completamente digitale per misurazioni ad alta risoluzione precise da 9 kHz a 1,5 GHz; inoltre, rispetto alle tecnologie analogiche, riduce notevolmente le deviazioni di ampiezza nel dominio del tempo e della frequenza. Recentemente Rigol ha presentato nuove opzioni per il DSA815-TG, l'analizzatore di spettro a basso costo che riscuote grande successo. Questo strumento compatto è adatto per molte applicazioni e, in combinazione con un generatore tracking da 1,5 GHz e un ponte Vswr opzionale, può essere utilizzato anche come analizzatore di rete scalare. In particolare il DSA815-TG è perfetto per i test pre-compliance Emi ai sensi della norma Cispr 16.
Caratteristiche e funzionalità
Il modello base DSA815 è dotato di filtri Rbw (Resolution-bandwidth) da 3 dB che possono essere impostati da 100 Hz a 1 MHz nella sequenza 1-3-10, con un'incertezza Rbw nominale inferiore al 5%. Offre anche filtri Vbw (Video-bandwidth) da 1 Hz a 3 MHz nella sequenza 1-3-10. L'operatore può impostare intervalli di frequenza a partire da 100 Hz fino all'intera larghezza di banda (1,5 GHz) dello strumento. La stabilità e la precisione della frequenza del DSA815 derivano da un oscillatore di riferimento interno da 10 MHz, con una velocità di invecchiamento inferiore a 2 ppm/anno e una stabilità in temperatura inferiore a 2 ppm da +20 a +30°C. Può inoltre operare con una fonte di riferimento esterna da 10 MHz (mediante un connettore Bnc) a un livello compreso tra 0 e +10 dBm e mostra un rumore di fase tipico di −80 dBc/Hz, con un offset di 10 kHz da qualsiasi portante. Riguardo l'ampiezza, il DSA815 riesce a gestire livelli in ingresso di +20 dBm e tipici di +30 dBm. Senza il pre-amplificatore opzionale il livello di rumore medio visualizzato (Danl) è normalmente pari a −110 dBm da 100 kHz a 1 MHz e pari a −115 dBm da 1 MHz a 1,5 GHz. Con il pre-amplificatore il Danl è normalmente pari a −130 dBm da 100 kHz a 1 MHz e pari a −135 dBm da 1 MHz a 1,5 GHz. Il livello di riferimento è regolabile da −100 a +20 dBm, in fasi di 1 dB, con una risoluzione di 0,01 dB e una risoluzione a quattro cifre sulla scala lineare. La risposta in frequenza dell'analizzatore è inferiore a 0,7 dB da 100 kHz a 1,5 GHz, con il pre-amplificatore disattivato, e inferiore a 1 dB da 1 MHz a 1,5 GHz, con il pre-amplificatore attivato.
Le dimensioni del DSA815 sono 14,2 x 7,0 x 5,0 pollici. L'unità visualizza i segnali acquisiti su un display Tft Lcd da 8” con una risoluzione di 800 x 480 pixel. I segnali in ingresso vengono inoltrati all'analizzatore mediante un connettore femmina di tipo N da 50 Ω. L'analizzatore di spettro garantisce la connettività mediante un connettore Lan Ethernet o un collegamento Usb a un personal computer, con interfaccia Gpib opzionale. Il generatore tracking opzionale DSA815-TG fornisce una potenza in uscita da −20 a 0 dBm con uscita flatness di ±3 dB da 1 MHz a 1,5 GHz per i test Vswr o l'analisi scalare.
Soluzioni per la fase di pre-test
Grazie ad altre opzioni (come filtro Emi e rilevatore di quasi picco e kit di misurazione avanzato) l'analizzatore di spettro DSA815-TG è la soluzione ideale per effettuare test pre-compliance su schede, dispositivi e componenti. I clienti possono risolvere eventuali problemi e testare i progetti sul proprio banco da lavoro senza dover ricorrere a un laboratorio esterno. Con la fase di pre-test i progettisti garantiscono il rispetto delle norme UE in materia di compatibilità elettromagnetica fin dalla fase di progettazione, evitando costose rielaborazioni, con conseguente riduzione del tempo di sviluppo e accelerazione del time-to-market. Sebbene non operi esattamente come uno strumento per i test di compatibilità elettromagnetica ai sensi della norma Cispr 16-1-1, il DSA815-TG è adatto per effettuare tutti i test preliminari necessari. Questo strumento, che offre un ottimo rapporto prezzo-prestazioni, ha dimostrato di essere un ottimo analizzatore di spettro in numerose applicazioni.