Anritsu lancia il nuovo sensore di potenza in linea MA24103A, progettato per misurare con precisione la potenza di picco e la potenza media True-RMS da 25 MHz a 1 GHz e con una gamma di potenza da 2 mW a 150 W.
Diverse applicazioni richiedono misure accurate di potenza media e di picco ben al di sotto della gamma di frequenza di 1 GHz. Le agenzie di pubblica sicurezza, l'avionica (controllo del traffico aereo e stazioni di riparazione), le ferrovie, ecc. devono mantenere comunicazioni critiche tra i centri di controllo e i veicoli. Il minimo errore nell'esecuzione delle misure o nella manutenzione di una rete di comunicazione in questi mercati potrebbe mettere a rischio la sicurezza pubblica o addirittura avere conseguenze fatali.
Il vantaggio delle frequenze più basse è che possono propagarsi su una distanza maggiore e mantenere la comunicazione con i veicoli in rapido movimento. Normalmente, alle frequenze più basse la potenza del segnale di trasmissione è dell'ordine dei watt, il che rende l'MA24103A più adatto a questo tipo di applicazioni.
Questo sensore di potenza di picco in linea, altamente accurato, comunica con un pc via Usb o con uno strumento portatile Anritsu dotato dell'opzione 19 di misuratore di potenza ad alta precisione.
Alcuni dei principali mercati che beneficiano di questo sensore di potenza in linea a bassa frequenza sono il mondo della reti broadcast e della produzione, in virtù di una precisione delle prestazioni in laboratorio e bassa perdita di inserzione in un ampio intervallo di temperatura (da 0 ºC a 55 ºC), che lo rendono perfetto per le applicazioni sul campo.
Risulta altrettanto interessante per il settore delle ferrovie, per valutare vari sistemi come i sistemi di controllo positivo dei treni, i segnali di fine treno (EOT), i sistemi di controllo automatico dei treni e le stazioni base vocali FM.
Infine l'avionica, per gli aeroporti civili e militari per il collaudo di radiofari, radar di sorveglianza, localizzatori e marker.