All'evento di Norimberga, in Germania, dall'11 al 13 giugno, gli esperti di Yamaha Robotics SMT Section e ANS Elektronik mostreranno ai visitatori come le apparecchiature avanzate della 1 Stop Smart Solution di Yamaha possano aumentare la produttività e il controllo qualità grazie a funzioni automatizzate. Tra queste, la stampante YRP10, il montatore YRM20, il sistema AOI 3D YRi-V e un nuovo software che include strumenti per l'ispezione e la risoluzione dei problemi.
Esposta a SMTconnect, la stampante YRP10 è costruita sul telaio ultra-rigido YR di Yamaha per garantire precisione e ripetibilità superiori. Le caratteristiche avanzate della stampante automatizzano le procedure più laboriose e garantiscono un'elevata velocità, raggiungendo un tempo di ciclo di soli sei secondi e aumentando la precisione del 20% per gestire componenti di dimensioni, spaziatura e passo di interconnessione estremamente ridotti.
Sempre presso lo stand, il montatore YRM20 è progettato per un movimento efficiente con una gestione rapida e flessibile dei componenti. L'ampia automazione dell'alimentazione dei pezzi, del cambio prodotto e della gestione degli ugelli consente un montaggio fino a 120.000 c/h per soddisfare le richieste di produttività e flessibilità dei clienti.
Il sistema AOI 3D YRi-V si presenta con gli ultimi aggiornamenti, tra cui il trasferimento senza arresto per un tempo di ciclo rapido e immagini nitide, sfruttando anche la rigidità extra del telaio YR. Le opzioni di telecamera con sensore fino a 25 Mpixel e obiettivo da 5µm assicurano un'alta risoluzione e il proiettore a 8 vie fornisce un'illuminazione senza ombre. Inoltre, i nuovi strumenti AI che aiutano a creare librerie di componenti semplificano e accelerano la programmazione.
L'area software presenterà potenti funzionalità, tra cui i più recenti strumenti di fabbrica intelligenti del software YSUP che aiutano gli operatori a programmare le attività, gestire le eccezioni e mantenere la produzione in linea con gli obiettivi. Inoltre, YSUP Dashboard, con la premiata diagnostica automatica degli errori di prelievo, elimina le congetture sulla risoluzione dei problemi. I visitatori potranno anche scoprire le funzioni avanzate del software AOI, tra cui il nuovo controllo dell'allineamento multicomponente che facilita la programmazione per l'ispezione di componenti allineati come le sorgenti luminose a LED e i sensori di posizione.
"L'unione dei punti di forza con ANS Elektronik a SMTconnect migliora l'esperienza dei visitatori, poiché abbiamo molte innovazioni importanti da evidenziare all'evento di quest'anno", ha dichiarato Daisuke Yoshihara, General Sales Manager della sezione SMT di Yamaha Robotics.