Induttanze ad alta corrente: Tdk lancia la serie ERU33M

Tdk automotive e industria

TDK ha ampliato le induttanze ad alta corrente EPCOS ERU33 con la serie ERU33M a corrente ancora più elevata, utilizzando un nuovo materiale per il nucleo. Dato che le densità di potenza e le correnti nelle applicazioni automobilistiche e industriali continuano ad aumentare, questa nuova serie soddisfa questi requisiti utilizzando un nucleo in polvere di lega che presenta una caratteristica di saturazione più morbida rispetto al materiale utilizzato in precedenza.

Questi componenti schermati per montaggio passante (THT) sono progettati per correnti di saturazione da 55 A a 120 A a +100 °C. I tre nuovi tipi coprono una gamma di valori di induttanza da 1,4 µH a 7,2 µH e resistenze CC da 0,46 mΩ a 1,2 mΩ. Grazie all'avvolgimento a filo piatto, le induttanze hanno dimensioni molto compatte di soli 33 x 33 mm e un'altezza di 11 mm o 15,3 mm, rispettivamente. Collegando termicamente le bobine piatte al nucleo in lega di polvere elettricamente isolato, il componente può essere collegato a un dissipatore di calore per dissipare efficacemente il calore. Oltre a questi tipi standard, è possibile realizzare versioni personalizzate con altri valori di induttanza.

Gli induttori, compatibili con la direttiva RoHS e qualificati AEC-Q200, sono progettati per temperature di esercizio comprese tra -40 °C e +150 °C. Le applicazioni tipiche del settore automobilistico sono le induttanze buck-boost per i convertitori DC-DC (ad esempio, per gli alimentatori di bordo da 48 V o le induttanze di modo differenziale nel filtro di ingresso dei caricabatterie di bordo), nonché i caricabatterie e gli inverter a media e alta corrente. Nell'elettronica industriale, possono essere utilizzati come induttanze di accumulo e di uscita in alimentatori ad alta corrente, inverter per impianti fotovoltaici e convertitori PoL (Point of Load).

Per familiarizzare con i diversi modelli di questa serie, TDK fornisce un kit campione per le induttanze ERU33M (B82579X0033); contiene quattro di ciascuna delle tre varianti.

Applicazioni principali

- Induttanze di accumulo di energia per convertitori DC-DC, moduli VRM, convertitori PoL e inverter in applicazioni automobilistiche e industriali.

Caratteristiche e vantaggi principali

- Elevate correnti di saturazione da 55 A a 120 A
- Basse resistenze DC di 0,46 mΩ o 1,20 mΩ
- Dimensioni molto compatte di soli 33 x 33 mm e un'altezza di 11 mm o 15,3 mm
- Efficace dissipazione del calore grazie al fissaggio diretto di un dissipatore di calore
- Facilmente personalizzabile
- Qualificato secondo AEC-Q200 Rev. E

tdk

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome