Grazie alla vasta scelta di dispositivi plug & play offerti, binder è in grado di fornire – in combinazione con altri connettori del suo portafoglio – connettori predisposti per la connessione adatti per le serie di modelli Deutsch DT, AMP Superseal e AMP CPC. Sono disponibili anche connettori preassemblati con cavi.
Inoltre, appositi interruttori con opzioni di cablaggio create su misura per diverse applicazioni consentono di combinare fra di loro, con flessibilità, sistemi di connettori caratterizzati da un’ampia gamma di esecuzioni. Risulta così possibile creare soluzioni per connettività personalizzate per l’uso in macchine mobili, che riducono i problemi di cablaggio e sono a prova di manomissione.
La sfida: integrare soluzioni affermate con nuove soluzioni
A causa del grado sempre maggiore di automazione delle macchine edili e agricole, è in continuo aumento l’importanza di questo settore per attuatori e sensori avanzati.
Oltre alla rilevazione dell’inclinazione, della posizione o del livello, sono applicazioni tipiche i controlli di valvole e gli attuatori, senza dimenticare che nelle macchine mobili occorre collegare display, luci, dispositivi di funzionamento e moduli diagnostici. Dai trattori e relativi accessori alle mietitrebbia e alle trinciaforaggi, agli escavatori, alle gru o agli autocarri con cassone ribaltabile, sta diventando importantissima la connessione sicura e rapida di tutti questi componenti di automazione.
Per tali applicazioni si sono affermate varie tipologie di connettori come la serie Deutsch DT e le serie Superseal e CPC di AMP. In questo campo l’ISOBUS a norma ISO 11783, standardizzato in tutto il mondo nell’ambito della tecnologia del settore agricolo, definisce determinate interfacce. Pertanto, l’integrazione della tecnologia di sensori/attuatori avanzati con le tecnologie di connessione già comprovate nel settore rappresenta un problema chiave per gli ingegneri di macchine.
Per facilitare questo compito agli integratori di sistema, oltre alle proprie serie binder offre, nell’ambito del suo portafoglio di prodotti plug & play, anche connettori sia Deutsch-DT che AMP Superseal e CPC, dando così la possibilità di combinare una varietà di connettori come necessario. Per l’uso in macchine edili e agricole, questi connettori presentano grado di protezione IP67 quando accoppiati. Sono dotati di robusti pressacavo realizzati per sovrastampaggio che prevengono sollecitazioni eccessive sui conduttori e di cavi adatti per catene di cingoli di potenza, risultando perfetti per l’uso su gruppi mobili.
In questo mercato la domanda di soluzioni personalizzate per il rispettivo campo di applicazione è molto elevata e il portafoglio di prodotti plug & play di binder risponde a questa esigenza consentendo di combinare vari sistemi di connettori – dotati di parti realizzate per sovrastampaggio – per creare tali soluzioni, anche in quantità ridottissime, fino a una singola soluzione. Poiché oltre a semplici cavi patch spesso vengono richiesti cavi splitter, la gamma offerta include anche appositi interruttori con una varietà di opzioni di cablaggio.
Soluzioni plug & play flessibili
Il portafoglio di prodotti plug & play di binder offre la possibilità di realizzare distribuzioni a “Y” con parti realizzate per sovrastampaggio e rapporti di 1:2, 1:4, 1:6 e 2:6. È possibile scegliere la tipologia di connettore e la variabilità della connessione affinché la gamma di opzioni sia molto ampia. Il massimo numero possibile di pin varia, a seconda del rapporto di distribuzione, tra 8 e 18. I diametri dei cavi vanno da 3,5 a 10 mm e la massima sezione possibile dei conduttori è pari a 0,5 mm² (1:2) o 1 mm².