Rosenberger Optical Solutions & Infrastructure conferma una soglia fino al 50% di risparmio energetico nei progetti di cablaggio degli edifici, grazie al suo sistema PerCONNECT EcoFlex'IT basato sul concept FTT-ACP (Active Consolidation Point), formato da componenti attivi e passivi che si adattano perfettamente a tutte le condizioni dell’edificio.
L'Active Consolidation Point (ACP) è il cuore del sistema completo del PerCONNECT EcoFlex'IT: il rack di piano, lo switch e il consolidation point si fondono in un'unica unità che consente di risparmiare risorse e abbassare i costi. Il cablaggio della postazione di lavoro è collegato direttamente allo switch; i link di distribuzione in rame e i cavi patch altrimenti richiesti nei rack a pavimento risultano obsoleti. Allo stesso tempo, il numero di cavi è ridotto.
Secondo Rosenberger OSI il tema della sostenibilità è fondamentale anche nel settore IT: componenti a basso consumo di energia, materiali ecocompatibili, ecc. Il “Green IT” è argomento di grande attualità, come afferma Stefan Wiener, Product Manager LAN di Rosenberger OSI: «Poiché la tecnologia continua a progredire rapidamente, la community IT deve garantire che questo progresso sia orientato a servire l'individuo e la società in modo efficiente e sostenibile ».
Cablaggio economico ed efficiente negli edifici
Il settore IT è in parte responsabile dell'aumento della domanda di energia e delle emissioni di CO2, pertanto è necessaria una controparte sostenibile e ugualmente efficiente. I moderni cablaggi per uffici e per edifici non possono sfuggire al progresso tecnologico, a cui occorre rispondere con flessibilità, sostenibilità ed efficacia. Rosenberger OSI ha sviluppato il concetto FTT-ACP entro questo scenario: un concetto innovativo di cablaggio Ethernet ridondante, adattabile e con un livello di risparmio molto elevato.
Risparmio sui costi energetici fino al 50%
Lo switch raffreddato passivamente e integrato nell'ACP richiede minori risorse energetiche; la soglia calcolata è di circa il 50%. L'FTT-ACP è anche un sistema a risparmio nella fase di produzione dei componenti, che richiede solo il 31,25% dell'energia necessaria per la produzione di cavi in rame in un sistema di cablaggio standard.
Risparmio di materie prime fino al 70%
Quando si progetta un nuovo ufficio o si realizza un nuovo cablaggio il risparmio derivante dalla riduzione di cavi tra il 60% e l'85% rispetto al cablaggio in rame è a dir poco evidente. Secondo i calcoli attuali, il risparmio di materie prime per la produzione ammonta al 68,75%. Inoltre, "l'energia grigia" generata dalla produzione, dal trasporto, dallo stoccaggio e dallo smaltimento può essere drasticamente ridotta. «Con PerCONNECT® EcoFlex'IT™ le aziende possono implementare una gestione efficiente dei cablaggi degli edifici che rende le postazioni di lavoro finalmente più adeguate al futuro digitale» conclude Wiener.