Calibratori di grande precisione e convenienza

Calibratori Fluke

I nuovi calibratori multiprodotto ad alte prestazioni 5560A di Fluke sono ideali per la taratura di multimetri digitali con risoluzione di 6,5 digit. A questi si affiancano il calibratore 5550A (5,5 digit) e il 5540A (4,5 digit), creando una gamma completa di strumenti che consentono ai laboratori di aumentare la precisione delle calibrazioni riducendo i costi.

In un mercato dove la domanda di taratura è in costante crescita, il modello Fluke 5560A apre a una nuova classe di calibratori multiprodotto, rivolta anche a tecnici non particolarmente esperti nelle attività di taratura.

Il modello 5560A soddisfa i requisiti della fascia alta del mercato dei calibratori multiprodotto e si inserisce perfettamente nella famiglia di prodotti Fluke dedicati alla taratura delle grandezze elettriche, che comprende anche il calibratore multifunzione ad alta precisione 5730A, uno strumento progettato per la calibrazione di DMM con risoluzione fino a 8,5 digit.

Calibratori: il nuovo modello 5560A

Il nuovo modello 5560A è la soluzione dedicata alla calibrazione dei multimetri digitali con risoluzione fino a 6,5 digit. Tra le caratteristiche principali che contraddistinguono Fluke 5560A c’è l’ampio display touchscreen da 7 pollici, i terminali con la funzione Visual Connection Management e un accessorio opzionale per facilitare la taratura dei multimetri digitali che riduce o elimina del tutto la necessità di modificare i collegamenti allo strumento in prova.

I terminali di uscita di Visual Connection Management si illuminano per mostrare quali di loro sono attivi, guidando l'utente a effettuare i collegamenti corretti; i terminali si illuminano in verde per la tensione e in blu per la corrente, rendendo ancora più facile abbinare la giusta connessione alla misurazione che si sta effettuando.

Il calibratore è portatile, il suo utilizzo può essere automatizzato utilizzando il software di gestione MET/CAL Calibration Management, con cui è sufficiente effettuare le connessioni iniziali e lanciare la procedura.

Gli altri componenti della famiglia

Della famiglia fa parte il modello 5550A, che migliora le caratteristiche del noto e diffuso calibratore multiprodotto 5522A. Il modello 5550A migliora notevolmente la precisione del modello 5522A per la taratura dei multimetri da 5,5 cifre e offre maggiori funzionalità.  Dotato di interfaccia grafica,  questomodello  può calibrare i DMM portatili più diffusi con un miglioramento dei valori di incertezza (TUR, Test Uncertainty Ratio) e i misuratori a pinza amperometrica da 1500 A con uscita in corrente continua di 30 A.

Il calibratore multiprodotto 5540A è un altro nuovo modello che va a potenziare la gamma degli strumenti per la taratura offerti da Fluke. Si tratta di un calibratore che estende le prestazioni ele capacità del precedente modello 5502A.

Il modello 5540A è perfetto per calibrare DMM portatili con risoluzione di 4,5 cifre (garantendo un ottimo TUR) e per tarare le pinze amperometriche da 1500 A con uscita in corrente continua. I miglioramenti introdotti, rispetto al modello 5502A, includono un aumento da 20 A a 30 A dell'uscita in corrente continua e un taglio dei tempi di attesa durante l’intenso utilizzo. Si aggiunge la compatibilità con un’ampia gamma di termocoppie e un nuovo connettore per facile il loro collegamento, ampliano così la copertura dei sensoridi temperatura tarabili dal calibratore.

Le innovazioni operative

Fluke ha introdotto nei suoi calibratori l’amplificatore a transconduttanza in classe D da 30 A. Questa innovazione è stata una delle più tecnicamente difficili da realizzare. L'amplificatore di transconduttanza è un amplificatore nel quale la corrente di uscita è proporzionale alla tensione in ingresso. Un amplificatore di transconduttanza ideale ha resistenza d'ingresso e resistenza di uscita infinite.

I modelli 5560A, 5550A e 5540A includono un'uscita di corrente continua di 30 A senza duty cycle. L'uscita di corrente continua riduce i tempi di attesa durante l'uso intenso perché l'amplificatore non si surriscalda. Con l’innovazione introdotta da Fluke sui suoi strumenti, è possibile calibrare i moderni multimetri da banco e le pinze amperometriche con tempi di attesa inferiori rispetto al passato, migliorando così la produttività.

Sui tre modelli sono stati rimappati i terminali di uscita, in modo che corrispondano al layout dei terminali sui multimetri digitali standard, rendendo possibile la calibrazione di questo tipo di carico di lavoro con modifiche minime dei conduttori. È inoltre possibile impilare i connettori durante il test dei misuratori, nel caso si desideri eseguire misurazioni resistive a 4 fili.

Per i laboratori con un grande carico di lavoro per la calibrazione dei DMM, il set di cavi AUTOCAL DMM può costituire un vero risparmio di tempo. L'adattatore si inserisce direttamente sulle uscite del calibratore e riduce al minimo, o in alcuni casi elimina, i cambi di terminali: aumenta la produttività e riduce anche la possibilità di errore da parte del tecnico.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome