CES 2025: il futuro della mobilità connessa

CES 2025

Murata proporrà una selezione delle proprie tecnologie della prossima generazione durante CES 2025, che si terrà a Las Vegas dal 7 al 10 gennaio prossimi. Lo stand della società, ubicato nel “Technology Vehicle Pavillon” (Pad. Ovest, stand 6500) sarà una vetrina in cui verranno presentati i prodotti che supporteranno l'innovazione dell'intero settore dell'elettronica, con un'attenzione particolare alla mobilità e alla connettività. I partecipanti potranno incontrare gli esperti di Murata per conoscere in prima persona il contributo della società alla definizione del futuro della mobilità connessa.

I visitatori dello stand Murata potranno anche visionare un'ampia gamma di demo di prodotti e di tecnologie, comprese quelle ancora in fase di sviluppo.

Per quanto riguarda il settore della mobilità, Murata presenterà un'unità per il controllo della stabilità del volo che utilizza SCH16T, un sensore basato su MEMS a 6 gradi di libertà (DoF – Degree of Freedom) ad alte prestazioni disponibile in un singolo package. Tra le caratteristiche di rilievo da segnalare la bassa deriva al variare della temperatura e l'ampio intervallo di misura del giroscopio per garantire un'accuratezza in volo dell'ordine dei centimetri. A causa dell'incremento del numero di veicoli equipaggiati con sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) e a guida autonoma (AD – Autonomous Driving), la sicurezza in condizioni meteorologiche avverse sta acquisendo un'importanza sempre maggiore. Allo stand Murata sarà anche presentato un apparecchio di pulizia a ultrasuoni che integra un dispositivo per la pulizia della lente di Murata per assicurare una visione ottica nitida della telecamera. Di sicuro interesse anche le soluzioni di rilevamento radar di Murata per applicazioni all'interno e all'esterno dell'abitacolo. L'utilizzo di queste soluzioni può contribuire a minimizzare il ricorso ai tradizionali sensori presenti nei veicoli, migliorando nel contempo la sicurezza all'interno dell'abitacolo e garantendo vantaggi aggiuntivi nelle applicazioni all'esterno dello stesso.

 

Altre novità da Murata al CES 2025

Nell'area dedicata alla connettività, Murata proporrà una soluzione di rete per MatterTM, il nuovo standard di connettività utilizzato nelle smart home per i dispositivi IoT, che consente connessioni sicure e senza interruzioni alle reti domestiche. I moduli miniaturizzati e ad alte prestazioni di Murata presentati allo stand supportano questa recente innovazione. Di particolare interesse il modulo Type 1SC-NTN, un prodotto completamente certificato da Skylo per le comunicazioni su reti cellulari e NTN (Non Terrestrial Network – reti non terrestri): si tratta del primo modulo estremamente compatto stampato in resina ad aver ottenuto la certificazione da parte di un fornitore di servizi NTN. Esso risulta conforme con la Rel. 17 di 3GPP per le reti TNT, consentendo la comunicazione dati satellitare senza dover apportare modifiche a livello hardware. Presso lo stand Murata sarà inoltre possibile assistere a una dimostrazione di atterraggio di precisione per droni mediante comunicazione LF. Le antenne LF trasmettono e ricevono l'energia del campo magnetico per consentire un posizionamento di elevata precisione, bassi consumi e una comunicazione stabile senza punti ciechi. In questa dimostrazione, Murata ha applicato la funzione di rilevamento della posizione a un sistema di atterraggio automatico per droni.

Si consiglia una visita al “Vehicle Technology Pavillon” presso lo stand Murata (Pad. Ovest, stand 6500) che permetterà di scoprire i più recenti sviluppi nel campo delle soluzioni innovative e sostenibili.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome