binder presenta i suoi compatti dispositivi ad angolo per montaggio a pannello nella misura M5. I connettori a 3 o 4 pin della serie 707 sono dotati di contatti per brasatura a immersione per il montaggio su scheda di circuiti stampati e il sistema di bloccaggio ad avvitamento assicura l’affidabilità della connessione. Una volta eseguito e bloccato l’accoppiamento, l’interfaccia presenta grado di protezione IP68.
Drone, cobot, sistemi di metrologia
A causa dell’espansione dei settori degli aeromobili a pilotaggio remoto (i cosiddetti drone) e dei robot collaborativi (“cobot”) nonché delle telecamere per visione artificiale e degli encoder lineari, è in continua crescita la necessità di interfacce compatte per la trasmissione dei segnali. In queste e in aree di applicazione correlate vengono progettati sistemi personalizzati e altamente specializzati, un aspetto essenziale dei quali è la massima affidabilità. Le richieste dei clienti in merito ai dispositivi di interconnessione elettromeccanici quindi sono focalizzate anzitutto sulla flessibilità e robustezza nell’uso oltre che sulla loro qualità costantemente alta. A tale riguardo l’esecuzione M5, che fornisce una particolare riduzione dell’ingombro e presenta un sistema di bloccaggio ad avvitamento, rappresenta una soluzione di connettività estremamente affidabile. Con la serie 707 questi dispositivi binder ora sono disponibili anche in varianti ad angolo per montaggio a pannello.
Caratteristiche speciali dell’esecuzione
I connettori ad angolo per montaggio a pannello M5 sono dotati di spinotti di posizionamento leggermente svasati; quasi invisibili a occhio nudo, assicurano la migliore protezione possibile contro deformazioni della scheda di circuiti stampati prima ancora della brasatura dei contatti. Un altro vantaggio è costituito dall’O-ring, più profondo, che realizza la perfetta tenuta dell’interfaccia contro l’involucro. Quando i componenti per montaggio a pannello vengono collegati, l’O-ring viene premuto finché non fa battuta contro l’involucro, ottimizzando così l’effetto di tenuta. La distruzione dell’anello di tenuta a causa di un serraggio eccessivo è praticamente impossibile. I connettori ad angolo per montaggio a pannello M5 hanno una larghezza di appena 7,5 mm, notevolmente inferiore a quella usuale per connettori, il che facilita l’uso in spazi angusti.
Guido Werner, da dieci anni product manager presso binder, ha fiducia nel potenziale dell’esecuzione del compatto connettore cilindrico: “Abbiamo già visto numerosi tentativi da parte di produttori asiatici di duplicare questi connettori. Tuttavia, a parte il vantaggio dei costi inferiori, i nostri clienti si rendono conto una volta di più dell’uso pratico che il ‘Made in Germany’ ancora svolge a un altro livello”. Alcuni clienti, racconta Werner, hanno provato a rivolgersi altrove ma sono ritornati e ora si sono persuasi dell’utilità di non accettare compromessi in termini di qualità e affidabilità – anche nel caso di un connettore di ridotte dimensioni.
Panoramica sui valori chiave
I connettori flangiati ad angolo serie 707 sviluppati da binder presentano tensione e corrente nominali di 60 V e 1 A e tollerano tensioni impulsive fino a 1,5 kV. I contatti, in ottone, sono placcati in oro. Sia l’involucro che la ghiera del sistema di bloccaggio ad avvitamento sono realizzati in ottone, mentre il corpo di contatto è in elementi polimerici a cristalli liquidi. In conformità al grado di protezione IP68, l’interfaccia è protetta contro la polvere e l’immersione permanente (1,8 bar per 24 ore) in acqua. Progettato per temperature di funzionamento comprese tra -25 e +85 °C, il dispositivo ha durata meccanica superiore a 100 cicli di accoppiamento.