binder sta aggiungendo cappucci protettivi per connettori per cavi al portafoglio di modelli serie 670 e 770 NCC (Not Connected Closed). Il loro scopo è prevenire l’ingresso di particelle e umidità quando l’interfaccia è scollegata. I cappucci sono dotati di una cinghietta di fermo facilmente fissabile ai connettori.
I connettori serie 670 e 770 vengono impiegati, per esempio, in dispositivi palmari. Se un’applicazione richiede lo scollegamento del connettore dal dispositivo, senza un cappuccio protettivo il connettore rimarrebbe esposto alle influenze ambientali presso il punto d’uso. Il cappuccio assicura protezione ambientale IP67 – contro la polvere e immersioni temporanea – anche quando il connettore è disaccoppiato.
NCC – flessibilità e ingombro ridotto
Con la serie 670 e 770 binder offre i compatti e altamente versatili connettori a 5 e 8 pin dotati di meccanismo di bloccaggio a baionetta, progettati per condizioni ambientali difficili che richiedono grado di protezione dell’interfaccia IP67. In genere vengono impiegati in apparecchiature di prova, in strumentazioni da metrologia e in impianti di illuminazione oltre che in display espositori e altri dispositivi che devono essere lavabili.
La serie NCC si distingue per una caratteristica speciale: grazie alla particolare esecuzione, il componente femmina per montaggio a pannello è protetto da una copertura in plastica precaricata a molla che assicura che i contatti rimangano racchiusi nell’involucro. Anche quando sono disaccoppiati, i componenti per montaggio a pannello rimangono protetti contro urti, polvere e spruzzi d’acqua su tutti i lati o contro l’immersione temporanea in acqua (serie 670: IP54, serie 770: IP67). Mediante i cappucci protettivi ora disponibili per i connettori per cavi maschio, il grado di protezione IP67 viene ottenuto anche quando il connettore è disaccoppiato.
Applicazione nel monitoraggio del livello dell’acqua
Per monitorare i livelli dell’acqua in pozzi si impiegano appositi sensori che tramite moduli di comunicazione inviano i risultati delle misure a un centro dati. L’interfaccia tra un sensore e il modulo viene attuata con un connettore per cavo NCC, eliminando così la necessità di misurare manualmente il livello dell’acqua, mentre i dati provenienti da vari pozzi possono essere monitorati da remoto presso un centro di controllo. Tuttavia, i moduli richiedono una pulizia e manutenzione periodiche. Il cappuccio protettivo non solo previene l’ingresso di acqua e polvere nel connettore NCC, ma inoltre lo mantiene sicuro durante il trasporto e l’installazione.
Oltre al livello di riempimento, sensori all’avanguardia possono misurare anche la qualità dell’acqua. In genere funzionano con un modulo di registrazione dati e saltuariamente occorre commutare tra i singoli sensori. Anche in questo caso è importante proteggere il connettore per cavo NCC contro la sporcizia e l’acqua affinché non appena si ripristina la connessione si ottenga il risultato della misura.