Conrad ha annunciato la disponibilità in pronta consegna dei nuovi analizzatori di azionamenti MDA-510 e MDA-550 di Fluke: due strumenti portatili ideali per eseguire misure e diagnosi accurate sui complessi sistemi di azionamento monofase e trifase per motori elettrici. Sono strumenti molto efficaci per i tecnici che devono identificare e correggere i problemi tipici degli azionamenti elettrici. Una procedura guidata passo-passo aiuta a impostare i collegamenti per le varie misure di corrente e tensione da effettuare e semplifica notevolmente il processo di ricerca dei guasti facendo risparmiare tempo nell’ottenere risultati affidabili.
I profili di misura preconfigurati garantiscono la raccolta e la valutazione di tutte le principali sezioni del sistema di azionamento del motore in esame: dall’ingresso all’uscita, dal bus in continua fino al motore stesso. Tale approccio è la soluzione ideale, sia per le misure più semplici, sia per quelle più complesse. Il generatore di rapporti integrato permette di ottenere una valutazione oggettiva dell’azionamento prima e dopo l’attività di ricerca guasti.
Grazie al loro design orientato alla comodità dell’utilizzatore, gli analizzatori di azionamenti MDA-510 e MDA-550 registrano tutti i parametri significativi, comprese tensioni e correnti, tensione del bus in continua, tensioni di ripple e asimmetrie delle forme d’onda della tensione e della corrente. Con il modello MDA-550 è possibile anche misurare le correnti armoniche e di perdita tramite l’albero motore. Le misure dettagliate delle armoniche rivelano i potenziali effetti sul sistema di alimentazione.
“Le rapide routine di test automatiche con profili predefiniti sono di vitale importanza per i nostri sistemi di analisi,” afferma Stefan Kohler di Fluke Germany, spiegando i vantaggi della famiglia MDA-500. “Con un oscilloscopio e un multimetro supplementare è possibile registrare e documentare altri parametri degli azionamenti.”
“Con gli strumenti della famiglia MDA-500 di un costruttore top come Fluke, offriamo ai clienti professionali una metodologia di prova affidabile e comoda da utilizzare, che non richiede interventi manuali per svolgere le attività di rilevamento, correzione e documentazioni dei tipici errori che si riscontrano nei complessi azionamenti per motori elettrici utilizzati in ambito industriale,” spiega Susanne Storch, Product Manager di Conrad Electronic.