Il mercato del Low-Earth Orbit (LEO) è in rapida crescita, poiché enti pubblici e privati esplorano quella nuova regione spaziale per qualsiasi cosa, dalle comunicazioni 5G ai cube satellite e alle applicazioni IoT. C'è infatti una crescente domanda di soluzioni standard per lo spazio, e che siano affidabili, convenienti e configurabili. Per soddisfare le esigenze di questo mercato, Microchip annuncia una nuova famiglia di convertitori di potenza radiation-tolerant (RT) isolati DC-DC 50W, LE50-28, disponibili in nove varianti con uscite singole e triple da 3,3 V a 28 V.
La famiglia di convertitori di potenza pronti all’uso LE50 28 è progettata per soddisfare la norma MIL-STD-461. I convertitori di potenza sono dotati di un filtro EMI complementare e offrono ai clienti facilità di progettazione da scalare e personalizzare scegliendo tra una o tre uscite in base all'intervallo di tensione necessario per l'applicazione finale. Questa serie offre anche la flessibilità di mettere in parallelo fino a quattro convertitori di potenza per raggiungere i 200 Watt.
Progettati per servire i sistemi bus a 28 V, i convertitori di potenza DC-DC isolati LE50-28 possono essere integrati con FPGA PolarFire di Microchip, microcontroller e sensori di controllo motore LX7720-RT per una completa soluzione di sistema elettrico. I progettisti possono utilizzare queste soluzioni di potenza radiation-tolerant ad alta affidabilità per ridurre significativamente i tempi di sviluppo system-level.
“La nuova famiglia di dispositivi LE50-28 consente ai nostri clienti di avere successo in new space e LEO in cui i componenti devono resistere a condizioni severe”, ha affermato Leon Gross, vice president of discrete products group di Microchip. “I nostri prodotti pronti all'uso offrono una soluzione affidabile ed economica, progettati per la durata che i nostri clienti si aspettano dalla qualità Microchip".
I convertitori di potenza LE50-28 offrono una varietà di collegamento elettrico e di opzioni montaggio. La serie LE50 è prodotta con componenti convenzionali surface mount e thru-hole su una scheda di cablaggio stampata. Questa distinzione nel processo di produzione può ridurre il time-to-market e i rischi associati alle interruzioni della catena di approvvigionamento.
La famiglia LE50 28 offre una tolleranza alle radiazioni space-grade con immunità di 50 Krad Total Ionizing Dosis (TID) e Single Event Effects (SEE) latch-up di 37 MeV·cm2/mg di trasferimento di energia lineare.
Microchip offre un'ampia gamma di componenti per supportare l’evoluzione verso new space con una strategia sub-QML per colmare il divario tra i tradizionali componenti QML (Qualified Manufacturers List) e componenti COTS (Commercial Off The Shelf). Progettati per applicazioni new space, i componenti sub-QML sono la soluzione ottimale che combina i componenti QML radiation tolerance con la nostra eredità e competenza maturati nel volo spaziale, che consentono requisiti di screening inferiori, per costi inferiori e tempi di lavorazione più brevi.
L’ampia disponibilità di soluzioni spaziali Microchip includono FPGA, dispositivi di potenza e discreti, prodotti di memoria, interfacce di comunicazione, oscillatori, microprocessori (MPU) e MCU, che offrono un'ampia gamma di opzioni per tutti i livelli di qualifica e il più vasto portfolio di prodotti in plastica qualificati per applicazioni spaziali.