A causa delle nuove soluzioni commercializzate e dell’aumento della domanda, si prevede che i dispositivi indossabili rivolti al monitoraggio delle malattie croniche e ad altre applicazioni cliniche trasformeranno i modelli di erogazione delle cure mediche.
Una nuova analisi di Frost & Sullivan, rileva che il mercato globale dei dispositivi indossabili in ambito medico ha prodotto entrate per 5,1 miliardi di dollari nel 2015 e stima che questa cifra raggiungerà quota 18,9 miliardi di dollari nel 2020, con un tasso di crescita annuale composto del 29,9%. Allo stesso tempo, si prevede che i dispositivi indossabili per il monitoraggio della salute dei consumatori cresceranno a un tasso del del 27,8%, mentre gli indossabili per uso medico e clinico cresceranno a un tasso del 32,9%.
“Le innovazioni tecnologiche rivoluzionarie nell’ambito dell’elettronica indossabile, dei sensori, delle fonti energetiche alternative e delle piattaforme wireless stanno rendendo possibili nuove applicazioni che non sarebbero state fattibili anche solo cinque anni fa”, afferma Venkat Rajan di Frost & Sullivan. “Andando oltre le applicazioni base rivolte al grande pubblico, i nuovi dispositivi indossabili con funzionalità più robuste e affidabili offrono una vasta gamma di possibilità di utilizzo in ambito clinico. Mentre il mercato per le tecnologie di fitness per i consumatori offre vaste opportunità di mercato e vie di accesso semplificate al mercato, questi dispositivi si trovano ad affrontare elevati livelli di concorrenza e cicli di vita ridotti dei prodotti, prima di essere soppiantati dal prossimo dispositivo di moda. Riconoscendo queste dinamiche, gli sviluppatori stanno investendo maggiori energie nei gadget rivolti al settore medico, che forniscono maggiore rilevanza e affidabilità per la gestione della salute. Le tecnologie indossabili per uso clinico rendono possibili paradigmi di supporto alle cure mediche anywhere-anytime. Le dinamiche di mercato nelle situazioni ad elevata criticità o in qualsiasi altro scenario di utilizzo in ambito medico richiedono che si presti attenzione all’interoperabilità, alla convenienza e all’accuratezza".
Nonostante questa incredibile opportunità, molti dispositivi indossabili hanno avuto un lancio difficile o non sono riusciti a ottenere l’interesse necessario. Un errore comune sono i sistemi eccessivamente ingegnerizzati o inutilmente complessi. Lo sforzo richiesto da parte degli utenti per capire, mantenere o utilizzare correttamente il dispositivo porta spesso ad alti tassi di abbandono dopo pochi mesi.