Nell’ambito della serie 818 di prodotti, binder offre connettori con codifica “D” a 4 pin nel fattore di forma M8, ideali per applicazioni Ethernet industriali con protocolli di comunicazione quali EtherCAT, EtherNet/IP o PROFINET a norma IEEE 802.3 tramite cavi a doppino ritorto della categoria Cat-5e.
Questi nuovi connettori consentono il collegamento in rete di attuatori e sensori di dimensioni particolarmente piccole con velocità di trasmissione dati fino a 100 Mbit/s.
I connettori cilindrici M8 con sistema di bloccaggio a viti, a norma DIN EN 61076-2-114, sono ottimizzati per tali condizioni di impiego, in cui il fattore di forma M8 in particolare ha dimostrato la sua utilità in installazioni in cui un ridotto ingombro è cruciale; l’uso di sensori miniaturizzati è esemplare per quest’area di applicazione.
Robusti connettori ibridi con PoE+
I prodotti serie 818 di binder soddisfano i requisiti relativi alla trasmissione dati in reti Ethernet industriali. La connessione elettromeccanica con sistema di bloccaggio a viti risponde alle specifiche per il grado di protezione IP67 una volta eseguito l’accoppiamento e il bloccaggio, per cui offre protezione adeguata contro le influenze di ambienti industriali difficili.
Oltre che nel campo della trasmissione dati, i connettori M8 con codifica “D” ibridi sono adatti per alimentatori in conformità alla norma IEEE 802.3at (Power-over-Ethernet-Plus, PoE+) sui dispositivi connessi.
Terminazione realizzata con processo di overmolding e schermata o con morsetti a vite
I connettori M8 con codifica “D” a 4 pin sono dotati di contatti placcati in oro e disposti simmetricamente, e sono progettati per oltre 100 cicli di accoppiamento. I valori nominali di tensione, corrente e sovratensione sono pari, rispettivamente, a 63 V CC, 4 A e 1500 V, mentre l’intervallo della temperatura di funzionamento va da -25 °C a +85 °C (nello stato di inattività).
Sono disponibili modelli schermabili con terminazione a viti e modelli schermati e con terminazione realizzata con processo di overmolding. I primi presentano uscita del cavo di 4,0 - 5,5 mm e sono progettati per conduttori da 0,14 a 0,50 mm2, mentre la sezione delle varianti realizzate con processo di overmolding è di 0,34 mm2 (AWG 22).
Oltre alle versioni diritte di questi connettori – sia maschio che femmina – binder offre anche versioni a flangia angolata, schermabili.