IPC, associazione globale al servizio di tutte le industrie della filiera di PCB e assemblaggi, da sempre attiva nella definizione di standard e certificazioni, offre la certificazione CID, che sta diventando sempre più un punto di riferimento globale e Leading Edge è il primo ente italiano abilitato a rilasciare la Certificazione IPC CID (Certified Interconnect Designer) per progettisti di circuiti stampati all'avanguardia.
La certificazione CID è una credenziale professionale, riconosciuta in tutto il mondo che attesta la massima competenza. Grazie a Leading Edge in Italia sono state rilasciate oltre 80 certificazioni, sia a progettisti indipendenti che a ingegneri elettronici e project managers di aziende leader (tra le altre: Magneti Marelli® e Thales Alenia Space®)
Il percorso formativo
Il percorso prevede una accurata formazione che valuta e incrementa le competenze fondamentali, trasmettendo i migliori strumenti e le migliori pratiche per trasformare una descrizione elettrica in un PCB realizzabile, affidabile, assemblabile e testabile. Grazie al materiale didattico (Study Guide) propedeutico e a un corso di due giorni e mezzo, i candidati sono in grado di sostenere un (severo) esame a risposta multipla. Superandolo, il candidato otterrà il certificato e la pubblicazione del proprio nome sul sito della IPC. Nel caso di convenzione con Enti abilitati, potrà anche ottenere crediti formativi
Il calendario dei corsi 2018 è già attivo ed include anche la certificazione IPC CID+ (Advanced Interconnect Designer Certification), "upgrade" disponibile solo per chi è già in possesso della certificazione CID
Leading Edge e l'elettrostatica
Leading Edge è anche certificatore ESD (Elettro Static Discharge), "patente" che IPC ha sviluppato in collaborazione con la ESDA, ente che si occupa di studiare/standardizzare il fenomeno delle scariche elettrostatiche.
Oltre alle certificazioni, Leading Edge offre consulenza sull’ analisi dell’Integrità del Segnale sui PCB usando Hyperlynx™ di Mentor ® Inoltre supporta lo sviluppo di testbench per IC attraverso System Verilog e UVM (Universal Verification Methodology). Questa consulenza è disponibile sia in forma di un affiancamento ai designer durante lo sviluppo del primo testbench UVM che come servizio "turnkey": l'azienda deve fornire solo una specifica del comportamento atteso dal dispositivo a Leading Edge, che si occupa dello sviluppo del testbench.
Per il calendario completo dei corsi clicca qui.