Melexis ha presentato il suo nuovo sensore di corrente basato su tecnologia a effetto hall MLX91211. Il dispositivo è proposto in due varianti, per soddisfare le necessità tecniche e commerciali delle numerose applicazioni cost sensitive delle vetture ibride e elettriche a cui è dedicato. Più in particolare, il dispositivo si propone di essere utilizzato in un ampio range di applicazioni che spaziano dai motori di avviamento fino agli inverter per veicoli elettrici e scooter, oltre che nelle applicazioni industriali come ad esempio i carrelli elevatori elettrici.
Utilizzato con un core ferromagnetico, questo sensore non intrusivo è in grado di generare un valore di uscita analogico proporzionale alla corrente che scorre nei cavi elettrici o nelle busbar della vettura. Il segnale di uscita ha una banda di 40 KHz e un tempo di risposta sotto i 10 µs.
Il sensore MLX91211LUA-ABT viene fornito dopo aver subito un processo di calibrazione a tre differenti temperature, volto a ottenere le migliori performance in termini di controllo dei motori elettrici più sofisticati. La versione più economica di questo dispositivo, MLX91211LUA-ABA, si rivolge invece a applicazioni con minor banda passante e con minori performance in termini di accuracy del valore di uscita.
“Le architetture che includono trazione elettrica o ibrida sono sempre più utilizzate in numerose classi di veicoli come bici elettriche, e-scooter, veicoli elettrici a bassa velocità, oltre che nei sistemi di start/stop a 12/48 V delle autovetture dei segmenti basso di gamma”, ha spiegato Bruno Boury, Product Line Manager Sensori di Corrente di Melexis.
“Il nostro sensore MLX91211 permette ora ai progettisti di creare dei moduli commercialmente competitivi combinando l’alta accuracy (thermal drift sensitivity migliore del 1,5%) necessaria per raggiungere un’ottimale esperienza di guida con le necessarie caratteristiche di economicità e affidabilità dei moduli stessi. Ad oggi la tecnologia basata su concentratore ferromagnetico rimane la più’ affidabile fra le tecnologie disponibili nel campo del sensing di corrente contactless.”
Ambedue i dispositivi sono qualificati secondo la norma AEC-Q100 Grade 0, che compre una gamma di temperatura ambiente compresa fra -40 °C e 150 °C per l’uso in ogni ambiente automotive, incluse le applicazioni nel vano motore.
I sensori della serie MLX91211 sono già stati lanciati in produzione e sono disponibili sia nel package TO92-3L (UA) through-hole e TSOT23-3L (SE) per utilizzo con tecnologia SMD.