RS Components presenta le schede di valutazione NCN5100ASGEVB di ON Semiconductor.
Compatibili con Arduino, le schede sono progettate per facilitare il lavoro di prototipazione, comprendendo tutti i componenti necessari per creare sistemi di automazione intelligente per abitazioni e edifici basati sulla tecnologia di comunicazione KNX. Adatte per un'ampia varietà di microcontrollori di punta, possono essere inserite direttamente nelle piattaforme di sviluppo esistenti - consentendo di completare i progetti nel più breve tempo possibile.
Esistono tre diverse varianti della scheda NCN5100ASGEVB di ON Semiconductor, che utilizzano rispettivamente i circuiti integrati per ricetrasmettitori certificati NCN5110, NCN5121 e NCN5130 KNX. Questo consente l’utilizzo delle schede sia per le implementazioni standard che per quelle più sofisticate. Ognuno di questi ricetrasmettitori ha una coppia di convertitori cc-cc ad alta efficienza integrata. Focalizzato principalmente sull'alimentazione del ricetrasmettitore e della MCU del sistema, il primo convertitore cc-cc fornisce un'uscita fissa a 3,3 V. Al contrario, l'uscita per il secondo convertitore è regolabile su un'ampia gamma di tensioni, coprendo da 1,2 V a 21 V. Questo può essere utilizzato per l'alimentazione di parti periferiche come un relè, un display o altri IO analogici.
Grazie alle capacità di erogazione di potenza di questi ricetrasmettitori, oltre agli elevati livelli di efficienza operative dovuta alla bassissima caduta di tensione del bus e alla corrente quiescente, sarà possibile esplorare le grandi potenzialità offerte dalla tecnologia KNX in scenari applicativi tra i più sfidanti.
Per le schede con il front-end analogico semplificato NCN5110, tutte le temporizzazioni devono essere gestite dal microcontrollore host, mentre le versioni NCN5121 e NCN5130 hanno funzionalità aggiuntive. Oltre al PHY, in entrambi i ricetrasmettitori è stato incorporato un livello MAC, riducendo così il lavoro di sviluppo del software. Inoltre, l'elevato grado di integrazione dei componenti che queste schede presentano comporta una grande riduzione delle dimensioni e dei costi della distinta base.