Nell'ultimo anno fiscale (conclusosi il 31 marzo 2024), le vendite di Delo sono aumentate in modo significativo. Il produttore di adesivi high-tech e altri materiali multifunzionali ha registrato un fatturato di 229 milioni di euro. Si tratta di un aumento del dodici per cento rispetto all'anno precedente. La Corea del Sud e il Messico sono stati tra i mercati più dinamici.
Complessivamente, circa la metà delle vendite è stata generata in Asia. L'altra metà è suddivisa tra Europa e Nord America. Come negli anni precedenti, i settori dei semiconduttori, dell'automobile e dell'elettronica di consumo si sono rivelati i pilastri più importanti. Gli investimenti in ricerca e sviluppo sono stati pari al 15% del fatturato, circa tre volte la media del settore.
“Dopo alcuni anni difficili a causa del covid-19, delle catene di approvvigionamento in difficoltà e della guerra in Ucraina, che hanno portato a una costante riprogrammazione dei processi logistici, l'anno fiscale appena trascorso potrebbe essere considerato più ordinario”, afferma Wolf Herold, Managing Partner di Delo. “Ciononostante, i nostri clienti erano molto incerti a causa di un mercato globale più cauto, il che ha reso il nostro aumento del dodici per cento ancora più notevole”.
L'azienda ha recentemente acquisito con successo un terreno su cui costruire un ulteriore impianto di produzione in Malesia. Il nuovo sito si trova vicino a Kuala Lumpur. Importanti investimenti sono in corso anche presso la sede centrale di Windach, in Germania. Sono in corso i lavori di costruzione di un magazzino di 6.000 m² completamente automatizzato. Sono inoltre in corso i progetti per la costruzione di un auditorium e di un ulteriore edificio adibito a laboratorio.
In aprile è stato installato un impianto fotovoltaico da 4.000 pannelli. Con una potenza di picco di 1,7 megawatt, Delo è ora in grado di coprire circa il 30% del suo fabbisogno annuale di elettricità con elettricità verde autoprodotta. Ciò equivale all'incirca al fabbisogno annuale di elettricità di 400 famiglie.
L'anno scorso Delo ha celebrato il 25° anniversario del management buyout, quando l'azienda è stata rilevata dai soci amministratori Sabine e Dr. Wolf Herold, rendendo l'azienda nuovamente un'impresa familiare indipendente. Dal 1998, il numero di dipendenti è cresciuto da 70 a 1.080 (anno precedente: 1.000). Entro la fine dell'anno fiscale 2024/25, questa cifra dovrebbe raggiungere le 1.150 unità. I dipendenti possono nuovamente sperare in un bonus.