La gestione proattiva dei servizi è una componente importante della fabbrica intelligente integrata. Con il suo ASM Equipment Center, ASM presenta una soluzione software completa per la gestione dei servizi non proprietari al fine dell’ottimizzazione della pianificazione e dell'esecuzione delle attività di manutenzione.
ASM basa il suo approccio sull’uso integrato di potenti standard di comunicazione aperta come l’ASM OIB. Sebbene la maggior parte delle soluzioni di assistenza dei fornitori sia limitata alle proprie apparecchiature, l’ASM Equipment Center include anche macchine di altri produttori. Il concetto di manutenzione predittiva altamente efficiente con la visualizzazione su un digital twin 3D, la comunicazione dei dati in tempo reale con i sensori della macchina e la fornitura di liste di controllo esclusivamente digitali rappresentano componenti importanti dell’iniziativa ASM Service 4.0.
Lo stato di ogni macchina a colpo d’occhio
Gli indicatori rosso-giallo-verde mostrano per ogni macchina se e quando sia necessaria la manutenzione. In connessione con ASM Equipment Center, il sistema può visualizzare i dati dei sensori, le ore di utilizzo, le cronologie di manutenzione e molto altro.
La considerazione di intervalli di manutenzione fissi preprogrammati abbinati alle unità prodotte, ai tempi di funzionamento della macchina e ad altri parametri, consente di pianificare e programmare le operazioni di manutenzione in base ai numeri di produzione effettivi e all’utilizzo della macchina.
Supporto tecnico per attività di servizio
Inoltre, ASM Equipment Center aiuta anche con l’esecuzione di operazioni di manutenzione e assistenza; fornisce un archivio digitale centrale di tutte le informazioni necessarie per mantenere in funzione l’apparecchiatura e risolvere i problemi. Gli esempi includono elenchi di controllo e istruzioni di manutenzione, nonché video che visualizzano le fasi operative.
Vantaggi immediati per l’utente
Con ASM Equipment Center, i responsabili dell’assistenza ottengono un potente strumento software che supporta la pianificazione centrale e il controllo delle operazioni di assistenza, fornisce supporto ai tecnici dell’assistenza e semplifica grandemente la registrazione e il controllo delle operazioni di assistenza. E con il gemello digitale in fabLIVE, le informazioni rilevanti per il servizio possono essere visualizzate e analizzate su desktop e dispositivi mobili lontano dalla fabbrica.
Il supporto risultante per la manutenzione predittiva riduce drasticamente i tempi di risposta, riduce i fermi di produzione e migliora le prestazioni.